Città di Vicenza

08/03/2006

Presentata in Sala Stucchi la sesta edizione della gara podistica StraVicenza: tutte le informazioni utili

Dopo il considerevole successo ottenuto nell'edizione 2005, sia in termini di partecipazione sia in termini di riscontro sui Media, Atletica Vicentina, con il patrocinio della Regione del Veneto, del Comune e della Provincia di Vicenza, della Circoscrizione 1 - Centro Storico, del CONI, della FederAtletica, del CSI e della UISP organizza per il sesto anno consecutivo la "StraVicenza - trofeo Centro commerciale Palladio ".
Si tratta della più importante manifestazione podistica del vicentino; la quarta a livello regionale dopo la Maratone internazionali di Venezia, Treviso e Padova.
Il percorso si snoderà, come tradizione, attraverso il centro storico cittadino con partenza, passaggio a metà gara ed arrivo in Piazza dei Signori.
La manifestazione sarà aperta a tutti: agonisti, amatori e gente comune. Tutti potranno correre o passeggiare sulle suggestive strade del Centro Storico del capoluogo berico, grazie anche alle diverse distanze previste.
La gara agonistica (aperta ai tesserati Fidal e CSI), che nelle precedenti edizioni ha avuto come protagonisti i grandi corridori del Kenia e del Marocco, oltre ad alcuni tra i migliori esponenti dell'atletica italiana grazie alla presenza costante dei Gruppi Sportivi dei Carbabinieri e della Polizia di Stato (Fiamme Oro), si svolgerà sulla distanza dei 10 Km.
Nel 2005 il kenyota Kimnole ha realizzato il primato della manifestazione in 29'12" che, parametrato in pista, equivale a un tempo da primi 15 al mondo. Tra le donne la regina della passata edizione è stata Renate Rungger, una delle migliori atlete italiane sui 5.000 metri.
Per la versione non competitiva ci saranno percorsi di 1,5 km (dedicato ai bambini ed alle famiglie), di 4,5 km e di 10 km per i più "preparati".

Partners principali dell'inizativa, oltre al Main Sponsor Centro Commerciale Palladio, sono la Banca Popolare di Verona (Gruppo Banco Popolare di Verona e Novara), la Centrale del Latte di Vicenza, Il Giornale di Vicenza, Bisson Auto (che presenzierà con Mazda, auto ufficiale StrAVicenza), e il Wall Street Institute. Sponsor Tecnico sarà Diadora.

I NUMERI DELLA STRAVICENZA
@ 3.500 gli iscritti totali nel 2005
@ 500 gli agonisti
@ 1.600 gli iscritti Progetto Scuole Primarie
@ 500 gli iscritti Progetto Palestre
@ incremento annuale partecipazione 30%
@ 16 i Gruppi di volontariato di supporto
@ 150 gli addetti al percorso
@ 50 gli addetti ai servizi in Piazza dei Signori
@ 21 le testate giornalistiche coinvolte

CONCOMITANZA DOMENICA ECOLOGICA

Anche nel 2006 la StrAVicenza coinciderà con la domenica "ecologica" indetta dall'Amministrazione comunale di Vicenza per il 19 marzo. Tale felice binomio generò nel 2005 anche un servizio sul Tg1 delle 13:30. L'iniziativa prevede la messa a disposizione dei servizi di Park e bus gratutiti dai tre prinicpali parcheggi cittadini: Stadio, Via Cricoli e Via Farini a partire dalle 7:30 del mattino. La manifestazione viene posta dal Comune di Vicenza come motivo di valorizzazione della giornata "senza auto" e al tempo stesso l'evento si connota così di un significato più ampio di quello strettamente sportivo.

INIZIATIVE SPECIALI: SCUOLE ELEMENTARI E PALESTRE

La StraVicenza, grazie alla collaborazione instaurata con la Centrale del Latte di Vicenza e conl'Ufficio Ed. Fisica del Centro Servizi Amministrativi (ex Provveditorato agli Studi), continuerà a proporsi al mondo della Scuola, in particolare alle Scuole elementari della Città e dei Comuni limitrofi per le quali saranno posti in palio 5 buoni (da 500 a 200 Euro) spendibili in materiale sportivo in base al numero di partecipanti. 1600 le persone presenti nel 2005 tra bambini e familiari.
L'incentivo è risultato vincente in quanto i docenti possono recarsi presso un negozio della città ed acquistare i prodotti per le attività sportive che a loro interessano.

Per le Palestre della Provincia di Vicenza verrà riproposta una specifica competizione dove saranno in palio la Coppa Agonistica maschile e la Coppa Agonistica femminile entrambe sulla distanza dei 10 Km, oltre alla Coppa Partecipazione nella quale gli iscritti con la loro palestra potranno cimentarsi sulle tre distanze della non competitiva.
Per le Coppe Agonistiche le Palestre potranno presentare delle squadre composte da un minimo di tre ad un massimo di sei persone e quindi si preannuncia una vera sfida tra le Palestre che non vorranno perdere l'occasione per mettersi in luce rispetto alle altre.
I vincitori avranno come premio un buono consumazione presso il locale "Beluga" di Cavazzale.

Come per le precedenti edizioni l'iniziativa avrà quale testimonials il plurivincitore della Maratona di New York Orlando Pizzolato.


NOTE PERCORSO

Il percorso si snoderà lungo le principali vie del centro storico con partenza, passaggio a metà gara ed arrivo in Piazza dei Signori. La partenza avverrà alle ore 10:00 per tutti i partecipanti. Gli agonisti precederanno gli iscritti alla non competitiva.
Partiti da Piazza dei Signori gli iscritti arriveranno in Piazza Castello per dirigersi poi a Campo Marzo percorrendo Mure Pallamaio. Ci sarà poi il passaggio per i Giardini Salvi per raggiungere via C.rà Lodi da dove si rientrerà in Piazza dei Signori passando per Piazza San Lorenzo. La seconda parte del percorso interesserà principalmente C.rà San Biagio, C.rà San Marco, Parco Querini (ci sarà un circuito di 1,5 km circa), Ponte degli Angeli, Via Giuriolo e Contrà Cabianca.
Chi sceglierà di percorre la distanza di 1,5 Km rientrerà in Piazza da Via Eretenia, mentre gli iscritti ai 4,5 km si fermeranno in Piazza nel punto in cui è previsto il rientro per inziare la seconda parte del percorso.

ISCRIZIONI
Gara Agonistica
Tesserati Fidal, Csi e non tesserati con certificato medico di id. agonistica
Tramite fax 0444.920549 o e-mail: iscrizioni@stravicenza.it entro le ore 24:00 del 16 marzo. Indicazione Nome, Cognome, Anno di nascita, Società di appartenenza (Fidal o Csi) oppure per i non tesserati allegando il certificato medico (con esibizione dell'originale il giorno della gara). Quote: Euro 8 tesserati; Euro 9 non tesserati
Sono previsti incentivi per i gruppi con minimo di 10 iscritti.



Iscrizioni non Competitiva
Aperta a tutti
Gli interessati dovranno compilare l'apposito coupon e ritirare il tagliandino presso:
StrAVicenza Point (Piazza dei Signori - Loggia del Capitaniato)
Venerdì 17 marzo ore 16:00 - 21:00
Sabato 18 marzo ore 10:00-13:00 / 15:00 - 22:00
Domenica 19 marzo ore 7:45 - 9:45
I partecipanti durante la gara potranno scegliere se rientrare sul percorso di 1,5 km; fermarsi in piazza dei Signori al passaggio dei 4,5km o proseguire per arrivare ai 10 km.

Le Palestre e le Scuole Elementari iscriveranno i propri partecipanti su appositi moduli con regole proprie dettate dai rispettivi regolamenti.

PREMI
Agonisti
sono previsti premi in buoni valore da 250 a 35 Euro (sia per i maschi sia per le donne) e premi in natura per le classifiche di categoria
Scuole Elementari
Premio in buoni acquisto per materiale sportivo scolastico alle 5 più numerose.
Palestre
Per ognuna delle tre Coppe in Palio è previsto un premio/buono consumazione presso il locale "Beluga" di Cavazzale.


STRAVICENZA SHOW - Festa in Piazza dei Signori il sabato pregara
Sabato 18 marzo saranno organizzati degli spettacoli musicali ed esibizioni non stop in Piazza dei Signori a partire dalle ore 16:00. Sul palco allestito in Piazza dei Signori, spazio a musica e spettacoli coreografici per vivacizzare il centro storico. Il programma prevede:
- dalle 16:00 alle 19:00 - Clowns e Palloncini per i bimbi, a cura del Centro Commerciale Palladio
- dalle 16:00 alle 16:30 Esibizione corsi musicali a cura del Club Fitness First Vicenza
- dalle 16:30 alle 17:45, Junior Jazzercise e Jazzercise, a cura del "Gruppo istruttori Jazzercise, diretti da Paola Bianco, responsabile dell'attività per il Triveneto
- dalle 17:45 alle 18:00, Dimostrazione Bmx acrobatica a cura del Veloce Club Vicenza
- dalle 18:00 alle 19:30 - Radio RVA special for "StraAVicenza"

RISCALDAMENTO PRE-GARA A BASE DI JAZZERCISE
Domenica mattina, tra le 9:00 e le 9:40 i partecipanti potranno eseguire esercizi di riscaldamento muscolare con delle mini lezione Jazzercise, un'attività che TUTTI
possono svolgere, dai grandi ai piccini.
Sul palco di Piazza dei Signori musica ed animazione saranno sempre a cura del Gruppo Istruttori di Jazzercise.

INFORMAZIONI
La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica.
La partenza sarà alle 10:00 da Piazza dei signori e gli agonisti precederanno gli iscritti alla non competiva. Tutte le informazioni necessarie sono state inserite nei volantini e nei depliant in distribuzione in questi giorni in negozi, scuole e palestre. E' inoltre attivo il Sito internet: www.stravicenza.it ed è disponibile il numero di Atletica Vicentina 0444.920549.




STRAVICENZA VEICOLO DI PROMOZIONE DELLA CITTÀ

Già dall'edizione 2005 si è lavorato per ampliare la conoscenza e l'interesse verso la manifestazione in Italia e all'Estero. Come primo passo di questo percorso è stato realizzato il sito internet dell'evento, curato da PzDesign, (www.stravicenza.it / www.stravicenza.com) che si caratterizza per contenuti e per una grafica di qualità. Il sito contiene le informazioni principali sulla manifestazione e diventa un ottimo strumento per i partecipanti per capire non solo tutti gli aspetti organizzativi dell'evento (percorso, servizi previsti e dislocazione) ma anche per entrare a diretto contatto con la città e le sue bellezze.
Una parte importante della home page è stata infatti dedicata alla conoscenza dei principali monumenti ed edifici di valore storico-artistico-culturale che si trovano in prossimità del percorso. Il progetto è stato sviluppato da Vicenza.com (il principale portale di informazione della città) e permetterà a tutti gli interessati di approfondire gli aspetti turistici e di servizi ai turisti grazie ai contenuti di Vicenza.com. Il portale diretto da Maurizio Sanginetto farà si che l'arrivo e le fasi salienti della gara saranno proposte in diretta mondiale sul Web grazie alla Webcam posta su piazza dei Signori.
La gara sarà seguita in diretta radiofonica da Radio RVA

La sinergia con Vicenza.com è stata suggerita dall'Assessorato al turismo e gemellaggi del Comune di Vicenza che si è attivato inoltre per promuovere la manifestazione nelle città gemellate. Sono già pervenute una decina di iscrizioni da atleti francesi di Annecy e sono attesi anche atleti dalla città tedesca gemellata.

Sulla scorta della positiva esperienza del 2005 alcuni Consorzi di tutela e promozione dei prodotti enogastronomici tipici della provincia metteranno a disposizione dei prodotti per alcune confezioni premio per gli atleti agonisti (che proverranno da varie parti d'Italia e dall'estero). L'adesione alla StrAVicenza 2005 è pervenuta dal Consorzio di tutela del Formaggio Asiago, da quello della Sopressa DOP, da quello dei Vini di Breganze, da quello dei Vini Lessini e Colli Vicentini. Per il settore vinicolo ha fornito prodotti anche la Cantina Cecchin. L'inziativa si è svolta sotto l'impulso del Consorzio Vicenza Qualità.

La solidarietà corre con la StrAVicenza
Intesa tra StrAVicenza, Vicenza Press e Zamperla S.p.A per il Villaggio SOS di Vicenza

Ogni anno la StraVicenza abbraccia un'iniziativa di carattere sociale o di utilità generale con lo scopo di contribuire alla sua conoscenza e anche a ricercare forme di sostegno. Grazie alla sinergia maturata con l'Associazione Vicenza Press sarà promossa una raccolta fondi a favore del Villaggio SOS di Vicenza. Sabato 18 marzo in Piazza dei Signori (nei pressi del Palco della StrAVicenza), grazie alla disponibilità della ditta Zamperla S.p.A., sarà posizionata una mini-giostra che i bambini potranno utilizzare liberamente. Sarà richiesta un'offerta libera. L'ammontare raccolto sarà interamente devoluto al Villaggio SOS di Vicenza.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.