Città di Vicenza

08/03/2006

Presentazione del libro "Lo spazio di Sara" - venerdì 10 marzo

Viene presentato venerdì 10 marzo alle 16.30, presso i Chiostri di S.Corona, il libro di Giuliana Fabris "Lo spazio di Sara - Per una fenomenologia al femminile"; il libro è edito dalla Casa editrice "Il Poligrafo" di Padova. L'iniziativa è promossa dall' assessorato agli interventi sociali del Comune di Vicenza e dalla Biblioteca Civica Bertoliana.
All'incontro interverranno l'autrice Giuliana Fabris, la dirigente dell'assessorato agli interventi sociali Piera Moro e Diego Crivellari della Casa Editrice "Il Poligrafo" di Padova.
L'opera fa parte di una collana di studi denominata "Soggetti rivelati", coordinata da Saveria Chemotti dell'Università di Padova e patrocinata dalla Regione Veneto.

L'autrice, partendo da una riflessione del filosofo tedesco Schelling sul "principio femminile", ripercorre proprio il "femminile" nella storia della mitologia e delle religioni umane, cogliendo, in particolare, l'aspetto del "dolore" che può irrompere improvvisamente nella nostra vita, sconosciuto, rendendoci alieni anche a noi stessi.
Il "principio femminile", secondo l'autrice, consiste nel custodire il dolore nella prospettiva di un cambiamento. Protagonista dell'opera è dunque il dolore, un'esperienza che appartiene a tutti e dalla quale nasce il cambiamento. Questo momento è sempre rappresentato nella mitologia da figure femminili.
La crisi e il dolore ci consentono di vivere una forma di trascendenza e possono riportarci dentro una storia, una dimensione narrativa per ritrovare noi stessi.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.