Città di Vicenza

07/03/2006

Presentato il percorso per non vedenti

E' stato presentato questa mattina il percorso per non vedenti, che collegherà la stazione ferroviaria alla sede dell'Unione Italiana Ciechi in viale Mazzini. Il tracciato definitivo, i cui lavori sono in fase di avvio, è stato realizzato dall'ufficio del difensore civico in collaborazione con l'AMCPS, e illustrato dal difensore civico Massimo Pecori alla presenza dell'assessore ai servizi sociali Davide Piazza , al presidente dell'AMCPS Natale Grolla, al presidente del Lions Club Vicenza Host on. Giuliano Zoso e a Francesca Biasiotto, presidente Unione Italiana Ciechi di Vicenza.
L'iniziativa va a inserirsi tra quelle avviate dal Comune di Vicenza a favore della disabilità e presentate durante "l'anno europeo delle persone disabili": il progetto rientra infatti fra gli interventi approvati dal consiglio comunale il 27 novembre 2003 nella delibera-quadro che illustra l'operatività del Comune di Vicenza nei prossimi anni a favore dei disabili.
Per il Comune è stata l'occasione di rielaborare il Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche, previsto da varie leggi statali e regionali che fino ad ora era rivolto quasi esclusivamente alla realizzazione di rampe e scivoli per mettere a norma i marciapiedi del centro storico. Ora, con questa opera, che fa parte del progetto " Via le barriere sensoriali" l'amministrazione comunale, è riuscita a dare delle risposte concrete ai non vedenti.
Il costo dell'intervento che permetterà di congiungere il percorso che va dalla stazione ferroviaria alla sede dell'Unione Ciechi in viale Milano, è di circa 37.000,00 euro e verrà svolto dall'AMCPS.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.