Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

03/03/2006

Carta Giovani: Vicenza capofila e modello per un protocollo d'intesa nazionale

Sarà l'assessore per i giovani e l'istruzione del Comune di Vicenza Arrigo Abalti a coordinare il gruppo di lavoro nazionale che in seno all'ANCI, l'associazione nazionale comuni d'Italia, deve elaborare un protocollo d'intesa con l'associazione nazionale Carta Giovani.
All'assessore vicentino, ieri a Roma, è stato dato questo ruolo perché il percorso seguito da Vicenza per l'introduzione della Carta Giovani è stato ritenuto il più interessante e flessibile, tanto da essere preso a modello per la stesura del protocollo nazionale.
La Carta Giovani di Vicenza e provincia sarà presentata nel dettaglio la prossima settimana, ma nasce da un lavoro di analisi e ricerca durato mesi. "Per la sua Carta Giovani - ha precisato Abalti nell'ambito di un incontro voluto dal sindaco Enrico Hüllweck per sottolineare il riconoscimento nazionale - Vicenza ha scelto una strada innovativa e non autoreferenziale: ha infatti aderito a un circuito che non riguarderà soltanto promozioni e agevolazioni spendibili nel nostro territorio, ma sarà riconosciuto in 39 Paesi del mondo, nel segno della mobilità e delle esigenze allargate dei ragazzi di oggi. Quest'idea è piaciuta molto all'Anci, che ci ha chiesto di tradurla in un protocollo nazionale accessibile a tutti comuni d'Italia".
L'investitura di Vicenza a capofila del progetto nazionale per la Carta Giovani si inserisce in un rinnovato programma di promozione delle politiche giovanili voluto dall'Anci: sempre ieri, a Roma, l'Anci e il Forum Nazionale Giovani hanno chiesto a tutte le forze politiche un impegno "affinché nella prossima legislatura venga messa in campo una politica coerente e organica di interventi per le nuove generazioni".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza