Città di Vicenza

01/03/2006

Collaborazione tra amministrazione e istituto "Canova"

E' stata presentata questa mattina nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, alla presenza del sindaco Enrico Hüllweck, dell'assessore Claudio Cicero e del dirigente scolastico Domenico Caterino, l'inizio della collaborazione tra l'amministrazione comunale e l'istituto tecnico statale per geometri "Antonio Canova". Dopo una serie di incontri tra l'assessore alla mobilità, ai trasporti e alle infrastrutture stradali e il dirigente scolastico, nel corso dei quali sono state valutate alcune proposte, sono stati scelti tre interventi, per ciascuno dei quali gli studenti svilupperanno un progetto ( si riferiscono ad una sistemazione a rotatoria di un nodo viario cittadino, ad un rifacimento di un tratto stradale e ad un intervento di riqualificazione di una piazzetta).

Rotatoria all'incrocio fra Via IV Novembre, Via Ceccarini, Borgo Scroffa e Via Legione Gallieno:
rilevazione dello stato attuale e sviluppo del progetto che dovrà prevedere la realizzazione di opere necessarie alla sistemazione a rotatoria, con precedenza all'anello nel nodo viario, ovvero la realizzazione di aiuole spartitraffico, marciapiedi, segnaletica orizzontale e verticale ed illuminazione pubblica.

Rifacimento di Strada Biron di Sotto nel tratto compreso fra Strada delle Cattane e Via Brigata Granatieri di Sardegna:
rilevazione dello stato attuale e sviluppo del progetto che dovrà prevedere la verifica dello stato di conservazione del sottofondo stradale, il rifacimento del manto d'usura, la realizzazione di opere per la messa in sicurezza della mobilità debole quali marciapiedi ed attraversamenti pedonali (possibilmente adottando accorgimenti per la moderazione del traffico), nonché la realizzazione dell'impianto di illuminazione pubblica e l'interramento delle linee aeree presenti.

Riqualificazione di Piazzetta San Paolo:
rilevazione dello stato attuale e sviluppo del progetto che dovrà prevedere la sistemazione della piazzetta con elementi di arredo urbano, relazionandola ai vicini ponte San Paolo e ponte San Michele, con particolare attenzione al contesto storico; inoltre, dovrà essere studiato un camminamento opportunamente illuminato lungo l'argine del fiume Retrone, a partire da contrà Pescaria fino a congiungersi all'esistente camminamento di collegamento con contrà oratorio dei Proti.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.