Città di Vicenza

24/02/2006

Domenica Carnevale in Piazza dei Signori con Rettore

CARNEVALE DOMENICA 26 IN PIAZZA DEI SIGNORI
CON LA MUSICA DI RETTORE E DEI CELEBRATION E LE BARZELLETTE DI GIUSY ZENERE


Comunicato stampa con preghiera di pubblicazione

Musica e comicità contraddistinguono il programma impaginato dal Comune di Vicenza per il 26 febbraio, ultima domenica del Carnevale 2006, che avrà il suo culmine con l'esibizione di Rettore, la cantautrice trevigiana interprete di brani come Kobra e Splendido splendente. Scenario della manifestazione (a ingresso libero) sarà Piazza dei Signori, dove faranno da "apripista", attorno alle 15.30, i "Celebration", gruppo già visto all'opera in occasione della manifestazione "Chocolando", lo scorso ottobre. La formazione nasce nel 2004 e basa il proprio repertorio sul funky e la "disco" anni '70, con incursioni nella musica degli anni '80 e '90. I componenti sono Andrea Albano e Anna Bortolaso (voci), Silvia Bertagnoli (coro), Giampietro Bassa (chitarra), Claudio Pascali (tastiere), Claudio Marchetti (batteria), Paolo Piccolo (basso), Marco Bressan (sax tenore), Andrea Dematini (trombone), Daniela Casarotti (tromba). I "Celebration" cederanno quindi il testimone a Rettore. La precoce carriera dell'artista veneta ha inizio all'età di soli tre anni con le esibizioni al "Caffè Florian" di Venezia. A 10 anni ha già il suo primo complessino, "I cobra", con il quale canta le canzoni di Caterina Caselli. Dopo essersi diplomata al liceo linguistico come interprete parlamentare, si trasferisce a Roma per tentare la carriera di cantante. Nel '73 Donatella (nome che nel 1978 abbandonerà per il solo cognome) è la spalla del tour estivo di Lucio Dalla e nello stesso anno incide la sua prima canzone dal titolo Anche se non lo sai. Nel 1974 debutta per la prima volta a Sanremo, ma è nel '76 che raggiunge un considerevole successo con il brano spagnolo Lailolà che le permette di rimanere nelle classifiche europee per ben due anni. Nel 1979, rinnovata nel look, più aggressivo rispetto al passato, raggiunge il grande successo con Splendido splendente, brano che, oltre a scalare le classifiche di vendita, le fa guadagnare il premio "rivelazione dell'anno" a "Vota la voce". Con il 45 giri Kobra, scelto per il lancio dell'album "Magnifico delirio" si piazza seconda al Festivalbar e vince "Vota la voce" come migliore artista femminile. Nel 1981 - l'anno del pezzo ska Donatella -, vince il Festivalbar. Nel 1982 esce l'album "Kamikaze Rock and Roll Suicide" da cui è tratto il provocatorio singolo Lamette. Negli anni successivi Rettore partecipa ancora al Festival di Sanremo (con Amore stella nel 1986, Di notte specialmente nel 1994). Debutta anche al cinema con il film Cicciabomba, di cui scrive anche la colonna sonora e con Paganini di Klaus Kinski. Nel 1991 va in scena a teatro con Omicidio a mezzanotte di Ron e Joni Pacie. Il 2004 è l'anno del grande ritorno televisivo, tra i protagonisti del reality "La fattoria".
Dopo Rettore il palcoscenico della piazza ospiterà la cabarettista Giusy Zenere, trevigiana di nascita, ma vicentina d'adozione. La Zenere si è classificata prima al Festival Nazionale del Cabaret 1999, dove si è aggiudicata anche il premio del pubblico. Nel 1996 ha vinto la gara di barzellette di "La sai l'ultima" di Canale 5 e nello stesso anno ha prestato la propria collaborazione come mascotte della squadra Vicenza Calcio. Dopo Giusy Zenere, a chiudere il programma della giornata, torneranno sul palco i "Celebration" per un'altra carrellata di successi degli anni '70 e '80. Informazioni all'Assessorato alle Attività Culturali (tel. 0444-222101).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.