Città di Vicenza

24/02/2006

Sabati d'arte: si parte domani, 25 febbraio

Anche quest'anno la circoscrizione 1 centro storico organizza l'iniziativa "Sabati d'arte e di musica" in collaborazione con gli animatori culturali del gruppo "La Rua" del Ctg (centro turistico giovanile) di Vicenza.
Si parte sabato 25 febbraio con la visita guidata alla chiesa di S. Maria ai Servi in piazza Biade. Il ritrovo è alle ore 15 davanti alla chiesa.
La chiesa di S. Maria in Foro con l'annesso convento ha visto il primo insediamento dell'Ordine dei Servi di Maria nella nostra città. L'Ordine, nato per iniziativa dei sette mercanti fiorentini e risconosciuto dalla Chiesa nel 1304, aveva come scopo la promozione del culto mariano. I Servi, arrivati in città nel 1322, rimasero a custodia della chiesa fino al 1789. Dal 1810 la chiesa è sede della parocchia di San Michele ai Servi, ed è uno splendido esempio di gotico cistercense, ricca di opere d'arte come gli altari e le tele di Maganza e Montagna.
La partecipazione alla visita è libera, ma è gradita la prenotazione presso il CTG, a cui è possibile rivolgersi anche per informazioni, al tel. 0444 - 226626 nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato dalle 10 alle 12.
L'iniziativa si articolerà in seguito per altri nove sabati con visite guidate alle chiese cittadine di San Rocco, San Domenico, Oratorio dei Proti, Santo Stefano, San Gaetano, San Filippo Neri, al Museo Diocesano e alla Basilica dei SS. Felice e Fortunato.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.