Città di Vicenza

21/02/2006

Premio Postumia 2006: scade il 15 marzo

Siamo ormai agli sgoccioli per quanto riguarda il termine di presentazione dei lavori per il "Premio Postumia" di poesia.
Il concorso, organizzato dalla circoscrizione 4 "Postumia" in collaborazione col Circolo Monte Grappa, ha fissato come scadenza quella del prossimo 15 marzo 2006: entro e non oltre questa data, le opere dovranno essere presentate alla sede della circoscrizione 4 in Galleria Parco Città 21.
La nuova edizione del Premio nasce sulla scia di una tradizione consolidata nel tempo, che ha visto la partecipazione di tanti giovani, di bambini e di adulti.
Fin dalle sue origini, il concorso ha mantenuto la sua apertura a tutte le fasce d'età, articolandosi in quattro sezioni: scuola elementare, scuola superiore di primo e di secondo grado, sezione adulti in lingua italiana e in dialetto.
Inizialmente, il premio Postumia consisteva nella lettura di poesie in occasione della manifestazione primaverile "Anconetta pedala". Poi, negli anni Ottanta, il Circolo Ricreativo Montegrappa coinvolse la Biblioteca di Anconetta e il Provveditorato agli studi per proporre alla circoscrizione 4 l'organizzazione di un concorso di poesia, con lo scopo di avvicinare i giovani studenti delle scuole della circoscrizione alla lettura e alla cultura.
E' difficile stabilire il numero delle edizioni fino ad oggi effettuate, perché all'inizio non c'era ufficialità, ma il numero delle opere erano sempre più numerose ad ogni concorso.
La partecipazione è diventata sempre più massiccia a tutti i livelli (quest'anno un paio di scritti provengono dal Piemonte e dalla Sicilia), quasi a sottolineare la valenza profonda dell'iniziativa a conferma di un "bisogno" di poesia che pervade la nostra civiltà.
La Commissione giudicatrice, che si avvale del coordinamento della presidente Anisa Baba Bressan, esaminerà i lavori che saranno arrivati entro il 15 marzo e sceglierà per ogni sezione le tre migliori opere. Queste saranno poi premiate nel corso di una cerimonia che si terrà nel Teatro Araceli il prossimo giugno, alla presenza di pubblico e di autorità.
Le opere premiate, accanto a quelle segnalate, saranno pubblicate in un volume a cura della circoscrizione 4., così com'è avvenuto nelle edizioni precedenti.

Per ulteriori informazioni, gli interessati possono telefonare alla sede della circoscrizione 4 in Galleria Parco Città 21 tel. 0444511643, o visitare il sito www.comune.di vicenza.it alla voce "decentramento".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.