Città di Vicenza

14/02/2006

Contributo statale di 350 euro per trasformare l'auto a gpl

Il Settore ambiente e tutela del territorio del Comune di Vicenza ricorda che sono stati riaperti i termini per prenotare la trasformazione dell'impianto di alimentazione dell'auto a GPL o a gas metano, con un contributo statale di 350 euro.
Gli incentivi riguardano i veicoli alimentati a benzina, appartenenti alla classe "Euro 1" e "Euro 2" (generalmente immatricolati tra il 1° gennaio 1993 e il 31 dicembre 2000). I veicoli devono essere in regola con la revisione periodica e il Bollino blu.
Per prenotare il finanziamento, previsto anche per i residenti nel Comune di Vicenza, bisogna rivolgersi a una delle officine autorizzate, indicate nel sito nazionale dedicato all'iniziativa: http://icbi.comune.parma.it, nelle pagine che illustrano la "Procedura per ottenere incentivi per privati". Per i nominativi delle officine, il cui elenco è costantemente aggiornato, si può anche telefonare all'Ufficio ecologia, al n. 0444/221598.
L'officina raccoglie la prenotazione e verifica la disponibilità del contributo fisso e non cumulabile di 350 euro.
L'automobilista deve presentare copia della carta di circolazione comprovante la proprietà, la targa del veicolo e la classe ambientale di omologazione CE, indicata alla riga V9 della sezione 2; copia di documento di identità o riconoscimento non scaduto comprovante la residenza in uno dei Comuni aderenti alla Convenzione ICBI (il Comune di Vicenza vi aderisce); dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell'atto di notorietà.
Verificata la disponibilità del fondo, l'officina esegue il lavoro rispettando il listino prezzi massimi fissato da un accordo nazionale. Il contributo viene detratto direttamente in fattura.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.