Città di Vicenza

10/02/2006

Contributi finanziari per superare le barriere architettoniche

L'assessorato ai servizi sociali del Comune ricorda ai cittadini interessati che sono vicine le scadenze per presentare le domande di contributo statale e contributo regionale per lavori di eliminazione delle barriere architettoniche. Si tratta di una doppia data: quella del 1° marzo stabilita dallo Stato e quella del 31 marzo stabilita dalla Regione.
Il 1° marzo scadrà il termine stabilito dallo Stato. Si possono rivolgere le domande con marca da bollo da € 14,62 al sindaco, indicando il tipo di lavoro progettato e il costo presunto.
Insieme alla domanda si dovrà allegare un certificato medico attestante l'invalidità. Poichè gli invalidi totali con difficoltà di deambulazione godono della precedenza nell'assegnazione del contributo, è necessaria l'attestazione riportante il grado di invalidità rilasciata dall'Ulss. Il certificato medico - o l'attestazione della Commissione Medica dell'Ulss per l'accertamento dell'invalidità - deve essere presentato in originale o in copia conforme all'originale.
La domanda deve poi essere accompagnata da una dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio circa:
1) la "barriera architettonica" che si desidera eliminare;
2) il fatto che i lavori non sono ancora stati iniziati;
3) il fatto inoltre che al richiedente siano stati o no concessi altri contributi per la stessa opera.
Alla domanda deve essere allegato anche il "consenso al trattamento dei dati" (legge sulla privacy).
La domanda di contributo, la certificazione sostitutiva di atto notorio e il "consenso al trattamento dei dati" devono essere sottoscritti dal portatore di handicap, oppure dall'esercente la patria potestà o dal tutore, nel caso in cui questi sia minorenne o interdetto.

Il 31 marzo scadrà invece il termine stabilito dalla Regione Veneto. Anche questa domanda, con marca da bollo da € 14,62, va presentata al sindaco con le indicazioni circa l'opera da realizzare e il costo prevedibile.
Il richiedente dovrà inoltre precisare che l'opera non è stata ancora eseguita e il fatto che sia stato o no chiesto - e ottenuto - in precedenza un contributo per lo stesso scopo.
Alla domanda deve essere allegata la documentazione delle condizioni di disabilità (certificato medico o l'attestazione dell'Ulss circa l'invalidità. In questo caso non vi è precedenza a seconda del grado di invalidità, come avviene invece per il contributo statale).
In base a questa legge regionale (n.41/93) si possono chiedere contributi, oltre che per lavori da eseguirsi nelle abitazioni, anche per superare o eliminare ostacoli in edifici e spazi privati aperti al pubblico e nei luoghi di lavoro, nonché per adattare motoveicoli e autoveicoli non precedentemente modificati.
Anche a questa domanda dovrà essere allegato il "consenso ai trattamenti dei dati".

Lo SPORTELLO INFORMAHANDICAP con sede presso la sede A.N.M.I.C di C.à Pedemuro San Biagio n. 45 - tel. 0444323766, in collaborazione con il Comune di Vicenza, potrà dare chiarimenti e precisazioni in proposito, oltre a fornire i moduli per le domande e a ritirare i moduli compilati. Orario: il lunedì dalle ore 14.30 alle 17.30, e il mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 12.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.