Città di Vicenza

09/02/2006

Nuovo regolamento comunale sulla tutela degli animali: parere favorevole della quinta commissione

Un passo importante verso l'approvazione definitiva, quello fatto ieri dal nuovo Regolamento comunale sulla tutela degli animali.
Il documento è stato presentato alla quinta commissione consiliare Servizi alla popolazione dall'assessore ai servizi sociali Davide Piazza, alla presenza del gruppo di lavoro che ha collaborato alla stesura del regolamento.
Il provvedimento è stato esaminato dalla commissione consiliare, che a maggioranza ha espresso parere favorevole. Si tratta dell'ultimo passaggio prima del voto finale in consiglio comunale.
"Il mio giudizio - commenta la presidente della commissione Livia Coppola - non può che essere positivo. Mi sento di dover ringraziare, a nome dei cittadini che come me amano e rispettano gli animali, tutti coloro che con competenza e professionalità si sono adoperati per la stesura del regolamento. E' un regolamento equilibrato, che recepisce il nuovo e diffuso sentimento di attenzione e sensibilità nei confronti degli animali, garantendone i diritti e ricordando ai cittadini i loro doveri, al fine di assicurare una corretta convivenza fra l'uomo e gli animali stessi.
Mi auguro, pertanto, che il regolamento venga votato all'unanimità in consiglio comunale, poiché con esso la città di Vicenza individua nella tutela degli animali uno strumento finalizzato al rispetto e alla tolleranza verso tutti gli esseri viventi e in particolare verso le specie più deboli".
"Ovviamente - prosegue la consigliera Coppola - sono previste delle sanzioni per i trasgressori. A tal riguardo, colgo l'occasione per appellarmi al senso civico e alla buona educazione di coloro che possiedono un cane, per i motivi che tutti ben conosciamo: il rispetto dei diritti di chi da sempre è stato ritenuto il miglior amico dell'uomo dipende soprattutto dalla buona volontà e dal senso di responsabilità che ciascun proprietario di cani deve avere".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.