Città di Vicenza

09/02/2006

Ristrutturata la palestra di Laghetto. Oggi la visita del sindaco

Una palestra fatta a regola d'arte, con tutte le omologazioni Coni necessarie e tutti i dispositivi di sicurezza previsti per gli impianti sportivi. Dopo alcuni mesi di "lifting" la palestra di Laghetto, in via Lago di Pusiano, è tornata ad ospitare società sportive, alunni delle scuole e anziani. Questa mattina ha visitato la struttura il sindaco Enrico Hüllweck, accompagnato dall'assessore ai servizi sportivi Gianfranco Morsoletto e da Marco Bonafede, presidente della circoscrizione 5, la cui sede si trova all'interno dell'impianto.
I lavori di manutenzione straordinaria della palestra sono stati realizzati durante l'estate e l'autunno scorsi e hanno riguardato il rifacimento completo della pavimentazione e gli interventi necessari all'ottenimento del certificato di prevenzione incendi e quindi dell'agibilità dell'intero impianto.
La palestra attualmente è utilizzata dall'Associazione Sportiva Vicenza Basket Giovane (campionato serie C), dalla Società Basket don Bosco, dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Vicenza Pallacanestro, dal CSI con l'attività ludico motoria per bambini e dal distretto socio-sanitario Vicenza 1 con l'attività per disabili. Di mattina la struttura viene usata anche dai bambini della scuola elementare di Laghetto e dalla circoscrizione 5 che organizza alcuni corsi rivolti alla terza età.
Prima degli interventi la palestra non era adatta ai campionati di pallacanestro per il tipo di pavimentazione. Il vecchio pavimento è stato rimosso ed è stata posata una nuova pavimentazione più morbida, a listoni in faggio, con tracciatura dei campi da gioco per basket e pallavolo e con le omologazioni richieste dal Coni. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta specializzata "Mediacontract", di Gorgo al Monticano (TV).
Il progetto di manutenzione straordinaria ha riguardato anche una serie di interventi edili, di finitura e impiantistici, eseguiti dall'Amcps, indispensabili per ottenere il certificato di prevenzione incendi e l'agibilità: si è provveduto all'allargamento del cancello carraio, alla creazione di un locale adibito a deposito al piano terra, alla trasformazione delle vie di uscita in scale di sicurezza e all'adeguamento delle porte di uscita (maniglioni antipanico, ricollocamento delle porte per consentirne l'apertura nel senso dell'uscita), all'introduzione di un locale per il pronto soccorso del pubblico, alla sistemazione dell'impianto di allarme antincendio con l'integrazione di estintori, alla messa a norma dell'impianto di illuminazione di emergenza nelle sale da competizione e nella parte delle tribune, con la posa di lampade di emergenza nel corpo centrale della palestra e la sostituzione dei punti luce nei vani scale principali.
Sono state effettuate anche la tinteggiatura e la pulizia dell'impianto.
Sono stati eseguiti lavori anche nei locali della circoscrizione 5, con la messa a norma dell'impianto elettrico e il rifacimento dei servizi igienici.
La spesa totale è stata di circa 200 mila euro, di cui 130 mila euro destinati al rifacimento della pavimentazione.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.