Città di Vicenza

01/02/2006

Mac in show: una mostra sull'informatica

Una piccola storia dell'informatica attraverso oggetti e immagini che ne hanno segnato la storia: è quanto propone la mostra Mac in Show. L'evoluzione estetica e tecnologica dell'informatica-1976/2006, che si inaugura sabato 4 febbraio, alle ore 18, al LAMeC (logge inferiori della Basilica Palladiana). La rassegna sarà aperta al pubblico dal 5 febbraio fino al 26 marzo, da martedì a domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19, ingresso libero.
Per informazioni: tel 0444-222114; 0444-526018; e.mail: uffmostre@comune.vicenza.it, director@palladiotech.com.; www.macinshow.it.

La mostra, promossa dall'Assessorato alle Attività Culturali del Comune di Vicenza, è ideata e curata da Nicola Del Ben dell'Associazione Culturale "Officina delle idee", in collaborazione con l'agenzia pubblicitaria Palladio Tech, sponsor principale dell'evento insieme a Mondadori spa, Attiva spa, e Libreria Galla 2000. La singolare rassegna è dedicata alla storia del Mac di Apple Computers, un sistema, ideato da Steve Jobs, che ha rivoluzionato il mondo dell'informatica grazie all'innovazione tecnologica e al design. Il percorso che si sviluppa nelle cinque sale del LAMeC delinea l'evoluzione storica della cultura digitale Mac dal 1976 al 2006. Si inizia con una cronostoria illustrata dei prodotti Apple dalla loro nascita fino ad oggi, con l'esposizione di alcuni pezzi storici, come il primo mouse, insieme alle maggiori periferiche che hanno segnato la storia dell'informatica. Esposta anche la serie dei computer Mac della prima generazione, fino all'oggettistica ipertecnologica dei giorni nostri. Ampio spazio viene riservato ai prodotti più moderni di Apple, caratterizzati da uno stile funzionale e innovativo.
Il percorso prosegue con due sezioni dedicate all'editoria e al web design, con preziose edizioni del settore e alcune pubblicazioni di maggiore successo riguardanti i sistemi operativi, fino all'uso intensivo dell'iPod. I visitatori avranno inoltre la possibilità di consultare diverse riviste del settore e assistere alla proiezione di alcuni video sul tema. La sezione web design riporta una galleria fotografica con didascalie dei siti di riferimento del mondo Mac, attraverso cui si può comprendere come e quanto la comunità mondiale degli utilizzatori Mac trasmetta il proprio sapere attraverso la rete. Al secondo piano del LAMeC sono infine esposte immagini realizzate da fotografi di tutto il mondo, che raccontano con la loro creatività la passione per i computer firmati Apple. A corredo della mostra, sabato 18 febbraio, alle 21.30, alla saletta Lampertico del Cinema Odeon, è prevista la proiezione a ingresso libero dell'introvabile film-documentario "I pirati di Silicon Valley", cult della rete internet più underground.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.