Città di Vicenza

26/01/2006

Nevicata in città: piano di intervento in azione fin dal primo pomeriggio. Previste nevicate per tutta la notte

E' scattato oggi pomeriggio e proseguirà per tutta la notte il piano di intervento neve del Comune di Vicenza.
Gli uomini di Amcps sono entrati in servizio alle 14; attualmente sono in azione 17 persone con 8 mezzi spargisale: 5 grandi e 3 più piccoli. In queste ore le squadre hanno completato la salatura delle strade principali e si stanno concentrando su quelle di quartiere, in particolare dove transitano i mezzi pubblici. Fino a questo momento sono già stati utilizzati 800 quintali di sale.
I mezzi hanno già montato le lame spazzaneve, ma le utilizzeranno soltanto se lo spessore del manto nevoso raggiungerà almeno i 5 centimetri; con spessori inferiori, infatti, si rischia solo di favorire la formazione del ghiaccio. Anche i terzisti, in ogni caso, sono già stati allertati e sono pronti ad entrare in servizio con altri 22 mezzi dotati di lame spazzaneve.
Sul fronte della viabilità, la centrale operativa della polizia locale segnala rallentamenti generalizzati, ma nessuna situazione di blocco della circolazione. Il personale sta comunque regolando il traffico intenso agli incroci più importanti della città.
Per quanto riguarda il gruppo dei volontari della protezione civile, l'assessore Roberto D'Amore ha allertato i propri uomini, pronti ad intervenire in caso di necessità a supporto del personale di servizio.
Poiché le previsioni annunciano neve fino a domani, si raccomanda di limitare gli spostamenti con i mezzi privati e di osservare le norme previste dall' "Avviso Neve". Secondo quanto previsto dal regolamento di Polizia Urbana, i proprietari, gli inquilini e gli amministratori di abitazioni hanno l'obbligo di sgomberare la neve appena caduta dai marciapiedi che fronteggiano le case e di rompere i ghiaccioli che si dovessero formare su grondaie o balconi. Lo sgombero della neve dai tetti, dai terrazzi e dai balconi non va fatto verso il suolo pubblico. In caso di inadempienza è prevista una sanzione amministrativa di 50 euro.
Quando sono in azione macchine sgombraneve o spargitrici di sale, secondo quanto stabilito dal codice della strada, i veicoli devono procedere con la massima cautela; la distanza di sicurezza da tali mezzi deve essere di 20 metri; chi prosegue in senso opposto deve dare la precedenza, senza intralciarne il lavoro. Per chi non rispetta tali norme la sanzione amministrativa va dai 35 ai 143 euro.
I cittadini sono inoltre invitati a non parcheggiare le automobili lungo la strada, per favorire le operazioni di pulizia, e a prediligere l'uso dei mezzi pubblici.
Sacchi di sale industriale raffinato da 25 chili, al costo di 6 euro l'uno, saranno a disposizione da domani mattina alle 7,30 nella sede di Amcps, con entrata da viale dell'Industria.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.