Città di Vicenza

26/01/2006

Una festa per lo sport vicentino

FESTA DELLO SPORT
Fiera di Vicenza - Sala Palladio
Lunedì 30 gennaio 2006 - ore 20.30
Ingresso libero

Una festa interamente dedicata al mondo dello sport vicentino. L'appuntamento, organizzato dall'assessorato ai servizi sportivi del Comune di Vicenza, è per lunedì 30 gennaio alle 20,30, nella sala Palladio della Fiera di Vicenza.
L'iniziativa è stata presentata questa mattina dall'assessore ai servizi sportivi del Comune Gianfranco Morsoletto e dal direttore di settore Carla Marcolin. Sono presenti anche il presidente provinciale del Coni Umberto Nicolai, i rappresentanti di Unicredit Banca che sostiene l'evento, Tom Perry, noto per le sue imprese estreme a piedi nudi, Elisabetta Mascitelli, coreografa di Fuente Flamenca, e Simone Mauro, in rappresentanza dei giovani tedofori vicentini.
Nel corso della festa di lunedì sera, che è ad ingresso libero, saranno premiati atleti e società sportive che nell'anno 2005 hanno conseguito risultati agonistici di particolare rilievo in campo nazionale ed internazionale.
Tra gli atleti, saranno premiati Stefano Cicciù (Campione Italiano Kayak K1), Roberto Cenzon (Campione Italiano Canoa C1), Marta Zanardo (Campionessa Italiana Master Nuoto Pinnato), Federica Villa (Vice campionessa Italiana ginnastica artistica), Marco Dalla Stella (Campione Europeo Master), Stefano Colpo, Alessandro Carrer, Pierantonio Pozzan e Marco Mantovani (Promozione squadra di fioretto), Claudia Ferrara (Medaglia d'oro Gran Prix di Fioretto), Alida Cappeller (Campionessa Italiana a squadre, vice campionessa europea, medaglia di bronzo mondiali).
Tra le società sportive, i riconoscimenti per i risultati conseguiti nel corso del 2005 andranno a Nuoto Pinnato Vicenza, Jigoro Kano Vicenza, Circolo della Spada, Rugby Vicenza, Moto Club Ducati Vicenza, A.S.D. Axel Vicenza, A.S.D. Erebus Orientamento Vicenza, Canoa Club Vicenza, Bushido Vicenza (Settore Judo), ALPV Umberto I° 1875 (Settore Lotta), Nuoto Vicenza Libertas, G.S. Non Vedenti Vicenza.
Durante la manifestazione l'amministrazione consegnerà un riconoscimento anche ad Alfeo Alessio, Giuseppe Calearo, Alberto Moretti, Renzo Pietosi, Giancarlo Trentin, persone che hanno dedicato una vita per favorire la pratica sportiva fra i giovani.
Un riconoscimento speciale sarà infine assegnato ad alcune delle società leader della città di Vicenza, per la promozione dell'immagine vicentina in Italia e all'estero e per la promozione dello sport a tutti i livelli. Le società chiamate sul palco saranno Hockey Club Diavoli Vicenza, Vicenza Calcio,Vicenza Volley, A.S.D. Vicenza, A.S. Pallamano Vicentina, Nuoto Vicenza Libertas, Atletica Vicentina, Vicenza Basket Giovane, Vicenza Calcio Femminile.
La serata sarà allietata da alcuni momenti di spettacolo, con coreografie del Gruppo Culturale Fuente Flamenca, che proporrà una scelta delle più tipiche danze flamenco.
Il momento clou dello spettacolo sarà affidato al cast artistico di Ballando con le Stelle, la popolare trasmissione televisiva abbinata alla lotteria di capodanno, che presenterà le esibizioni di Samuel Peron e Claudia Nicolussi con i rispettivi partner.
Saranno presenti in buon numero anche i tedofori che martedì 17 gennaio hanno portato lungo le vie della città di Vicenza la fiaccola olimpica dei giochi invernali di Torino 2006.
Ospite della serata sarà Tom Perry, divenuto famoso in Italia e nel mondo per le sue memorabili imprese a piedi nudi. Perry racconterà la sua storia e i viaggi alla conquista delle montagne più alte del mondo, sempre nel nome della solidarietà e dell'amicizia fra i popoli, e darà anche qualche anticipazione sulla sua prossima impresa, che prevede un incontro speciale con il Dalai Lama.
La manifestazione è organizzata dall'assessorato ai servizi sportivi del Comune di Vicenza con la collaborazione dell'Unicredit Banca, del CONI e della Fiera di Vicenza. Presentatori d'eccezione saranno i giornalisti Elisa Santucci e Mauro Dalla Pozza. L'ingresso è gratuito.
Considerata la capienza di 800 posti della sala Palladio della Fiera di Vicenza, è preferibile che tutte le persone interessate a partecipare comunichino la propria presenza agli uffici dell'assessorato ai servizi sportivi entro le ore 12 di lunedì 30 gennaio. (tel. 0444-222150-222148-222152 ; fax 0444-222170 ; mail: asssport@comune.vicenza.it).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.