Città di Vicenza

19/01/2006

Sopralluogo alla strada di accesso all'ex colonia Bedin Aldighieri

Si è svolto questa mattina, alla presenza dell'assessore alla mobilità Claudio Cicero e al presidente dell'Ipab Gerardo Meridio, il sopralluogo al primo tratto della strada di collegamento all'ex colonia Bedin-Aldighieri.
L'intervento riguarda la realizzazione di un tratto di strada di collegamento tra la strada di Gogna e via Vigolo ed è nato dalla necessità di rispondere a precise esigenze espresse all'amministrazione comunale dall'IPAB Proti-Salvi-Trento, l'ente di servizi assistenziali di Vicenza, il quale da tempo ha programmato la ristrutturazione, con parziale demolizione, ricostruzione ed ampliamento, dell'ex colonia Bedin-Aldighieri con destinazione a residenza sanitaria assistenziale per anziani non autosufficienti.
Con delibera del consiglio comunale n.35 del 19 giugno 2001, l'amministrazione comunale ha sottoscritto un programma di collaborazione con l'IPAB comprendente, tra i vari punti di accordo, la realizzazione di un nuovo tratto stradale sino alla ex colonia e questo intervento ne rappresenta appunto il primo stralcio.
Nel rispetto di questo programma e allo scopo di consentire il raggiungimento degli obiettivi di interesse collettivo da perseguire nella zona di Gogna, lo scorso 29 dicembre 2004, è divenuta efficace la variante parziale al P.R.G. relativa alla "Riclassificazione funzionale con ampliamento dell'area dell'ex colonia Bedin-Aldighieri e individuazione della zona a verde naturale ed attrezzato di Gogna".

Caratteristiche tecniche
La strada è lunga circa 310 metri; è composta da due tratti distinti lunghi 105 e 205 metri; termina con una rotatoria all'incrocio con via Vigolo, di diametro esterno di 25 metri. La sede stradale è a due corsie, una per ogni senso di marcia, della larghezza di 3 metri, con due banchine laterali asfaltate della larghezza di 1 metro.
Sono stati realizzati fossati laterali rivestiti con georete per il sostegno delle sponde e un'opportuna rete di canalizzazione e smaltimento delle acque meteoriche dalla piattaforma stradale.
Inoltre, lungo tutta la strada e al centro della rotatoria, sono stati posizionati i pali della rete di illuminazione pubblica, per garantire ottimali condizioni di visibilità e sicurezza.
Con l'occasione parte delle reti elettriche aeree AIM e Telecom sono state interrate, secondo le indicazioni dei rispettivi enti di competenza. Inoltre, in collaborazione con AIM, è stata realizzata la fognatura delle acque nere che riguarda il primo tratto di strada di circa 105 metri.
Lungo la banchina inerbata del lato nord-ovest al confine con le abitazioni sono stati piantati alcuni alberi per contenere i rumori dovuti al passaggio dei veicoli e per permettere un migliore inserimento complessivo dell'intervento nel contesto territoriale circostante, prevalentemente agricolo.
Per delimitare i nuovi confini di proprietà sono state installate nuove recinzioni metalliche e sistemate quelle già esistenti.
L'impresa che ha svolto i lavori è la SICE s.r.l. di Aragona (AG); l'importo complessivo dei lavori è di euro 214.682,40 più IVA; il responsabile del procedimento, progettista e direttore dei lavori è l'ingegnere Giovanni Fichera del Comune di Vicenza. I lavori sono iniziati il 18 maggio del 2005 e sono stati ultimati in novembre.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.