Città di Vicenza

18/01/2006

Rilevazione prezzi dicembre 2005 e Borsa della spesa

Verbale della Commissione Prezzi.

Nel settore dei beni alimentari, risultano in aumento tutte le varietà di carni rilevate, l'olio di oliva e le fette biscottate. L'aumento dei cioccolatini, del vino spumante e di alcuni liquori è probabilmente dovuto al periodo festivo. Tra i prodotti in diminuzione non si registrano cali particolarmente consistenti o particolari categorie di prodotti. I prodotti in calo sono il brandy, la bresaola, il prosciutto cotto in confezione, il parmigiano reggiano, i pomodori pelati e lo yogurt biologico.

Per quanto riguarda i beni e servizi vari, risultano ancora in aumento i fiori a causa della stagionalità. Risultano, inoltre, in aumento anche diversi prodotti per l'igiene e la bellezza della casa e della persona, il gas GPL ed il giornale quotidiano. Da segnalare il notevole aumento della fede in oro, dovuto all'andamento dei mercati. Tra i prodotti in diminuzione si segnalano, dopo un periodo di forti aumenti, i carburanti. In calo anche i prezzi di alcuni prodotti tecnologici e di alcuni medicinali da banco.

Relativamente ai prodotti rilevati a cadenza bimensile, i prezzi dei prodotti ittici risultano, come sempre, estremamente variabili. Per quanto riguarda, invece, i prodotti ortofrutticoli, pur rimanendo anch'essi estremamente variabili, registrano una generale tendenza all'aumento, dovuta alla stagione invernale.

La rilevazione dei prezzi al minuto si realizza con le seguenti modalità:
· Paniere locale definito dall'Istat, con individuazione del prodotto maggiormente venduto nel singolo punto vendita;
· Punti vendita individuati secondo il piano di campionamento approvato dalla Commissione di controllo e strutturato sia secondo le caratteristiche dei punti vendita, che in base alla distribuzione territoriale;
· numero di prodotti rilevati: 365 a cadenza mensile, 110 a cadenza trimestrale e 162 a cadenza bimensile;
· numero di punti vendita: 292;
· numero di quotazioni: 1853 per prodotti a cadenza mensile, 812 per prodotti a cadenza bimensile, 324 a cadenza trimestrale, 14 per le tariffe di acqua potabile e gas (per uso cottura e da riscaldamento), auto pubblica, 120 abitazioni per la rilevazione degli affitti.
· Per ogni prodotto rilevato vengono considerati: descrizione del prodotto , marca, varietà, grammatura o numero pezzi; in caso di cambio di marca o varietà si procede a ribasamento del singolo prezzo per consentire la confrontabilità; il cambio di grammatura o pezzatura non comporta ribasamento in quanto i valori sono già standardizzati per peso o pezzatura prestabiliti.



Al fine di dare indicazioni sui prodotti che hanno subìto nel mese corrente le maggiori variazioni di prezzo si riportano di seguito solo le variazioni di prezzo effettivo a parità di prodotto che superano l'1% rispetto al mese precedente.

LA PRESENTE TABELLA HA LO SCOPO DI INDICARE LE MAGGIORI VARIAZIONI DI PREZZO RISCONTRATE DURANTE IL MESE DI RIFERIMENTO NEL MERCATO DI VICENZA. I VALORI ESPRESSI CORRISPONDONO AL VALORE MEDIO TRA TUTTE LE QUOTAZIONI RILEVATE NEI VARI PUNTI VENDITA.

NEL MESE DI DICEMBRE 2005 LE MAGGIORI VARIAZIONI HANNO RIGUARDATO



ALIMENTARI

in aumento: % periodo prec

Vino spumante 3,6
Grappa 1,4
Limoncello 1,5
Fette biscottate 2,2
Carne fresca di vitello, I taglio 1,4
Carne fresca bovino adulto, II ta 1,9
Carne fresca suina senz'osso 2,6
Carne equina 1,6
Carne ovina o caprina 2,1
Coniglio fresco 4,2
Pollo fresco 1,6
Olio extra vergine di oliva 2,9
Olio di oliva 5,1
Cioccolatini 1,1

in diminuzione % periodo prec

Brandy -1,9
Bresaola -2,1
Prosciutto cotto affettato in confezione -2,3
Parmigiano Reggiano -1,9
Pomodori pelati -1,1
Yogurt biologico -1,5

BENI E SERVIZI VARI

in aumento: % periodo prec

Spazzolino da denti 2,2
Pettine 4,8
Lacca per capelli 2,2
Deodorante per la persona 4,8
Detergente per wc 3,8
Cotone idrofilo 10,4
Gas GPL 5,8
Scopa 1,3
Lampadina a risparmio energetico 3,6
Fiori (Gerbera) 7,0
Pianta ornamentale 1,7
Giornale quotidiano 2,6
Fede in oro 15,3
Camera albergo categoria 1-2 stelle 3,3

in diminuzione: % periodo prec

Pullover donna -1,1
Sapone liquido per igiene intima -3,6
Gasolio con servizio alla pompa -3,1
Gasolio fai da te -3,1
Lettore DVD -5,0
CD da masterizzare -3,7
Benzina verde fai da te -2,3
Benzina verde con servizio alla pompa -2,3
Macchina fotografica digitale -8,3
Gasolio -1,8
Medicinali - Apparato muscolo-scheletrico 2 -2,1
Medicinali - Sistema nervoso centrale 2 -2,1
Medicinali - Sistema nervoso centrale 3 -2,1


L'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (FOI) del mese di novembre 2005 è risultato pari a 126.1, calcolato sulla base 100 = anno 1995.
La variazione percentuale rispetto a novembre 2004 è risultata pari a +



La borsa della spesa

Paniere di alcuni prodotti selezionati tra quelli di largo consumo presso le famiglie del Comune di Vicenza come evidenziato dall'elenco sottoindicato.
L'obiettivo di questa ulteriore iniziativa, che non si sostituisce all'indagine sulla variazione dei prezzi al consumo, è di informare i consumatori sull'ammontare del valore assoluto dei prezzi di alcuni prodotti con l'intento di rendere più trasparenti i costi che il consumatore deve affrontare quotidianamente.
Le quotazioni rilevate sono quelle della rilevazione ufficiale della rilevazione dei prezzi al consumo, fornendo il valore minimo, massimo e medio tra tutte le quotazioni rilevate a parità di prodotto indipendentemente dalla marca, varietà, grammatura e pezzatura. La media indicata viene calcolata sulla base di almeno tre quotazioni per prodotto ed è una media di tipo geometrico che compensa variazioni della stessa intensità ma di segno opposto, mentre la media aritmetica non attua tale compensazione.

Le quotazioni sotto riportate non consentono di calcolare specifici indicatori statistici in quanto non sono omogenee. L'unica modalità di raffronto, tra mesi successivi, può essere data dal totale dei valori a condizione che i prodotti rimangano gli stessi.

QUESTA TABELLA FORNISCE AL CONSUMATORE UN' INDICAZIONE SUI PREZZI REALI DEI PRODOTTI IN COMMERCIO. IL PREZZO MEDIO (MEDIA DELLE QUOTAZIONI DI PREZZO RILEVATE) E' CALCOLATO SULLA BASE DI ALMENO TRE QUOTAZIONI PER OGNI TIPO DI PRODOTTO (MEDIA DI TIPO GEOMETRICO).


LA BORSA DELLA SPESA (DICEMBRE 2005)
PRODOTTI N. QUOTAZIONI QUANTITA' PREZZO MINIMO PREZZO MASSIMO MEDIA QUOTAZ.
Caffè tostato 8 250 g 1,60 2,65 2,03
Te' 7 25 filtri 0,67 2,69 1,28
Vino comune 8 100 cl 0,60 2,25 1,39
Acqua minerale 8 900 cl 1,26 3,67 2,35
Pane 7 1000 g 2,35 2,76 2,59
Pasta di semola di grano duro 8 500 g 0,28 1,00 0,56
Carne fresca bovino adulto, I tag 8 1000 g 11,50 17,50 14,17
Carne fresca suina con osso 6 1000 g 5,98 8,50 7,16
Pollo fresco 6 1000 g 3,50 6,00 4,11
Tonno in olio d'oliva 8 240 g 1,16 2,50 1,98
Olio extravergine di oliva 8 100 cl 4,20 6,20 5,07
Burro 8 250 g 1,46 2,00 1,72
Latte intero fresco 7 100 cl 0,72 1,32 1,17
Grana padano 7 1000 g 10,50 14,00 12,01
Asiago marchiato 7 1000 g 7,20 9,50 8,23
Uova di gallina 7 6 0,87 1,30 1,13
Patate comuni lunghe 7 1000 g 0,50 0,80 0,74
Insalata lattuga cappuccia 7 100 g 1,99 3,50 2,60
Pomodori da insalata lisci 7 1000 g 1,70 2,50 2,22
Zucchine 7 1000 g 1,75 3,80 2,95
Mele golden delicius 7 1000 g 0,50 2,00 1,12
Arance biondo comune 7 1000 g 0,90 2,20 1,46
Zucchero 8 1000 g 0,80 1,15 0,93
Passata di pomodoro 7 700 g 0,71 1,38 0,93
Jeans 5 1 29,50 155,00 63,12
Collant donna 5 1 1,60 5,30 2,82
Sapone toletta 5 125 g 0,35 1,40 0,66
Pannolini per bambini 5 34 7,01 14,10 9,12
Detersivo stoviglie a mano 5 1500 ml 1,20 2,08 1,42
Detersivo per lavatrice in polvere 5 4000 gr 8,95 12,32 9,99
Gasolio per auto fai da te 7 10 litri 11,04 11,42 11,24
Benzina verde fai da te 7 10 litri 12,05 12,54 12,27
Gas per cottura cibi (costo annuo per famiglia) 1 1 160,79
Gas per riscaldamento (costo annuo per famiglia) 1 1 919,71
Tariffa rifiuti solidi (costo annuo per mq) 1 1 1,37
Acqua potabile (costo annuo per famiglia) 1 1 180,22
Caffe' espresso al bar 8 1 0,80 0,90 0,85
Pizza margherita con bibita e coperto 5 1 6,00 8,00 6,96

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.