Città di Vicenza

17/01/2006

Richiesta di pensionamento del comandante Dall'Aglio: saluto e apprezzamenti del sindaco

Questa mattina il sindaco Enrico Hüllweck e l'assessore alla pubblica sicurezza e vicesindaco Valerio Sorrentino hanno reso pubblica la richiesta di pensionamento presentata dal comandante della polizia locale Roberto dall'Aglio, per essere collocato a riposo dal 1 maggio 2006.
Dall'Aglio, che con l'amministrazione comunale ha un contratto a tempo determinato legato alla durata del mandato del sindaco, è diventato difensore civico del Comune di Schio e ha quindi deciso, avendone i titoli (fra due giorni maturerà i 40 anni di lavoro), di andare in pensione e dedicarsi a tempo pieno al nuovo compito.
Dopo aver verificato l'irrevocabilità della decisione, il sindaco ha voluto sottolineare gli ottimi rapporti che hanno caratterizzato in questi anni la collaborazione tra l'amministrazione comunale e il responsabile della polizia locale, sempre in prima linea, con i suoi uomini, a difesa della pubblica sicurezza cittadina.
Ha poi apprezzato la disponibilità dimostrata da Dall'Aglio nel restare comunque in carica per alcuni mesi, per dare il tempo all'amministrazione di affrontare con calma il tema della successione ad un incarico tanto importante e delicato.
Dall'Aglio stesso non ha nascosto l'emozione che prova nel prepararsi a lasciare la divisa indossata per una vita: 7 anni nella polizia di Stato e 30 anni nella polizia municipale, di cui gli ultimi 8 anni a capo di quella vicentina.
Il vicesindaco Sorrentino, infine, ha ricordato i molti risultati raggiunti in tema di pubblica sicurezza proprio grazie alla determinazione e alle capacità di Dall'Aglio e della sua squadra: tra tutti, lo sgombero del centro sociale Ya Basta, l'introduzione del Quarto turno nell'orario di lavoro della polizia locale e il progetto di videosorveglianza.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.