Città di Vicenza

16/01/2006

Domani la Fiamma Olimpica parte da Vicenza

La staffetta di 19 tedofori inizierà in Piazzale della Vittoria e attraverserà la città prima di dirigersi verso Padova e Venezia

Il Viaggio della Fiamma passa anche da Vicenza. Domani l'evento che scandisce l'attesa per l'inizio dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 partirà in mattinata da Piazzale della Vittoria e passerà dalle mani di 19 tedofori prima di dirigersi verso Padova e poi Venezia, per una spettacolare conclusione di tappa a bordo delle gondole sul Canal Grande.
Il trentanovesimo giorno del Viaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006 è stata presentato oggi in Comune, durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Gianfranco Morsoletto, Assessore ai Servizi Sportivi del Comune di Vicenza, e Umberto Nicolai, Presidente del Comitato Provinciale di Vicenza del CONI.
"E' con orgoglio e partecipazione - ha dichiarato l'assessore Gianfranco Morsoletto - che Vicenza festeggia il passaggio della Fiamma Olimpica. Il Comune, in particolare, ha accettato di ospitare i tedofori fin dalla prima mattina nel palladiano Teatro Olimpico, primo teatro coperto del mondo, il cui nome si ispira proprio ai giochi panellenici di Olimpia, istituiti in onore di Ercole".
"Il Viaggio della Fiamma Olimpica è un'occasione unica per diffondere e promuovere i Valori di Pace, Lealtà e Fratellanza che sono alla base delle Olimpiadi. Spero che l'entusiasmo che accompagna il simbolo dei Giochi possa contagiare l'Italia intera, dando l'opportunità di vivere appieno l'emozione delle Olimpiadi a tutti i cittadini italiani". Questo il messaggio che Valentino Castellani, presidente del TOROC, ha inviato con una nota all'incontro con i giornalisti.

La Fiamma partirà in mattinata da Piazzale della Vittoria attorno alle 8.00 ed effettuerà un percorso che la porterà in viale 10 Giugno (8.02), via Dante (8.05), via Risorgimento Nazionale (8.10), viale 10 Giugno (8.13), viale Dalmazia (8.14), piazzale Campo Marzo (8.17), viale Roma (8.18), corso Palladio (8.20), piazza Matteotti (8.25), Leva degli angeli (8.26), ponte degli Angeli (8.26), Contrà XX Settembre (8.26), Contrà P.ta Padova (8.27), corso Padova (8.30), via Spalato (8.34), via Trissino (8.35), viale della Pace (8.38).
A Vicenza tantissime persone comuni, appassionate di sport e selezionate attraverso il sito www.fiammaolimpica.it, saranno coinvolte nella staffetta, divenendo così alfieri e testimoni dei Valori Olimpici.

Ecco l'elenco dei 19 tedofori che correranno domani in città: (001) Rausse Elena, (002) Lorenzon Filippo, (003) Peron Ilenia Julia, (004) Pizzinelli Lorenza, (005) Margoni Marco, (006) Mauro Simone, (007) Segato Mattia, (008) Cristofari Omar, (009) Dalla Chiara Giacomo, (010) Zanella Valter, (011) Facchin Paolo, (012) Rigon Giulia, (013) Capuzzo Maria,
(014) Zorzanello Davide, (015) Walker Matthew, (016) Berretta Paolo J., (017) Zenere Stefano, (018) D'Antuono Rachele, (019) Frigo Elena.

Tutti coloro che a Vicenza volessero seguire dal vivo l'emozione del passaggio della Fiamma Olimpica in città troveranno lungo il percorso degli appositi segnali, che corrispondono al numero identificativo dei tedofori e indicano il punto iniziale della frazione di corsa a loro assegnata.

Per i media è possibile seguire il Viaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006 accreditandosi sul sito www.accreditifiammaolimpica.it
Il giornaliero delle foto di ogni tappa del Viaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006 sono messe gratuitamente a disposizione di tutte le testate sul sito www.areamediafiamma.it

Il Viaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006 è il più grande evento itinerante mai organizzato in Italia: più di 11.000 chilometri percorsi, 64 giorni di durata, 10.001 tedofori coinvolti, un itinerario che tocca tutte le regioni e i capoluoghi di provincia del Paese. Il Viaggio della Fiamma Olimpica porterà l'intera Penisola verso i Giochi di Torino 2006, trasmettendo i Valori universali dello Spirito Olimpico a tutti gli italiani. Un Viaggio ricco di eventi spettacolari e momenti suggestivi che rimarranno nell'immaginario collettivo del Paese: dall'uscita dal Porto di Genova a bordo della nave-scuola Palinuro al trasferimento in elicottero a Lampedusa, in un ideale abbraccio a tutto il Mediterraneo; dal percorso in gondola per i canali di Venezia all'ascesa sul Monte Bianco. Un'occasione unica per vivere la Passione Olimpica. Per ulteriori informazioni: www.fiammaolimpica.it - www.torino2006.org

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.