Città di Vicenza

13/01/2006

Prorogata fino al 5 febbraio la mostra di Novella Parigini al Salone degli Zavatteri

Sarà prorogata sino al 5 febbraio la mostra retrospettiva dedicata alla pittrice Novella Parigini, attualmente in corso di svolgimento al Salone degli Zavatteri. L'esposizione, che avrebbe dovuto chiudersi domenica 15 gennaio, è promossa dall'Assessorato alle Attività Culturali del Comune di Vicenza in collaborazione con l'associazione "Il mondo dell'arte" di Roma. L'orario di apertura è dal martedì alla domenica, dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero.
La rassegna, accolta da un considerevole successo di pubblico, ripercorre la vicenda umana e artistica della Parigini, personaggio di spicco della sfera artistica e mondana romana negli anni della "dolce vita", le cui opere figurano nei musei, nelle chiese e nelle migliori collezioni del mondo. La sua casa-studio, in via Margutta, a Roma (città in cui morì, nel 1993), non è stata solo un atelier d'arte, dove la pittrice ha dipinto e creato per quasi sessant'anni, ma anche un celebre salotto visitato da personaggi famosi, tra cui attori hollywoodiani e artisti come Fellini, Dalì, De Chirico, Sartre e Cocteau.
L'artista è anche ricordata per la serialità degli archetipi a lei cari - gatti e Madonne -, che si fondono nelle enigmatiche figure di donne dagli occhi felini. La rassegna vicentina presenta una corposa selezione delle opere dell'artista, oltre a una serie di gigantografie di foto dell'epoca che rievocano l'atmosfera e il milieu artistico in cui la pittrice operò.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.