Città di Vicenza

11/01/2006

Cerimonia per il caduto partigiano Dino Carta

Sabato 14 gennaio si ricorda l'uccisione del partigiano Dino Carta, avvenuta il 12 gennaio 1945 in via Ottone Calderari. L'amministrazione comunale ha organizzato allo scopo una manifestazione che si svolgerà in via Calderari (in circoscrizione 4), a partire dalle ore 11.15, presso la lapide intitolata alla giovane vittima di guerra. La città di Vicenza intende così riaffermare il proposito di voler operare in difesa della Carta costituzionale, dei valori della Resistenza, per la pace e per il progresso civile e sociale.
All'inizio della cerimonia ci sarà la deposizione di una corona d'alloro di fronte alla lapide in via Calderari. Seguiranno il saluto del rappresentante della città di Vicenza e l'orazione ufficiale tenuta da un rappresentante della Resistenza. Alla commemorazione sono stati invitati i familiari, le associazioni legate alla Resistenza, le autorità cittadine, le scuole (in particolare gli alunni della scuola media Carta) e la cittadinanza tutta.
In occasione della cerimonia, verrà proclamata l'attribuzione della seconda borsa di studio che la circoscrizione 4 ha deliberato di assegnare in ricordo di Dino Carta. L'assegnatario sarà Dario Segato, un giovane studente frequentante il quarto anno dell'istituto Rossi, in memoria del giovane partigiano che frequentava il quarto anno delle superiori quando fu ucciso. Lo studente è stato scelto tra alcuni ragazzi segnalati dalla scuola, residenti in circoscrizione 4 e che si sono distinti per il profitto. Sabato mattina lo studente premiato sarà presente con i suoi compagni di classe.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.