Città di Vicenza

04/01/2006

Concerto dell'Epifania venerdì 6 gennaio

La circoscrizione 1, in collaborazione con l'Associazione culturale Spazio e Musica e con Confcommercio, organizza per venerdì 6 gennaio alle ore 21 il "Concerto dell'Epifania", un appuntamento musicale che sta diventando una piacevole tradizione. Il concerto si terrà presso il tempio di S. Corona a Vicenza.
Saranno eseguite due importanti e celebri pagine corali e strumentali: il "Gloria in re maggiore RV 589" di A. Vivaldi e la "Spatzenmesse - messa in do maggiore KV 220" di W.A. Mozart, per le voci soliste di Lia Serafini, Elena Biscuola, Vicenzo Di Donato e Walter Testolin. Ad esibirsi sarà un sodalizio artistico consolidato per questo repertorio: l'orchestra barocca "I Musicali Affetti" e il coro "I Polifonici Vicentini" guidato dal maestro Pier Luigi Comparin; a dirigere sarà il maestro Fabio Missaggia.
Il concerto è a ingresso libero. La chiesa sarà aperta al pubblico dalle 20.30.
Le due compagini hanno al loro attivo una nutrita serie di concerti con repertorio che spazia da Monteverdi a Mozart. Da ricordare le loro esecuzioni di "Alceste" di Haendel al teatro Olimpico, le numerose composizioni di Vivaldi, Bach e il Requiem di Mozart.
Il gruppo dei Musicali Affetti nasce dall'idea di Fabio Missaggia di riunire musicisti italiani e stranieri che si dedicano allo studio e all'esecuzione di musica antica con strumenti originali, per realizzare progetti musicali diversi con un occhio di riguardo alla riscoperta e rivalutazione della musica italiana e veneta in particolare del Sei-Settecento.
Il gruppo corale "I Polifonici Vicentini" si è formato nel 1980 come "Gruppo corale di Isola Vicentina". Propone un ampio repertorio di musica corale anche romantica e contemporanea, e interpreta di preferenza la grande polifonia sacra e profana. E' diretto sin dalla fondazione da Pier Luigi Comparin.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.