Città di Vicenza

29/12/2005

Maltempo e festività: numero per le emergenze degli anziani

Neve e giorni di festa: per chi è in difficoltà può trattarsi di un'accoppiata molto pericolosa, pertanto il Comune di Vicenza, in collaborazione con l'IPAB "Proti-Salvi-Trento", ha attivato un call center per servizi di emergenza, in particolare a supporto dei cittadini anziani.
Fino a lunedì 2 gennaio 2006, ed anche nei giorni seguenti qualora le condizioni climatiche fossero ancora avverse, dalle ore 7 alle 24 è in funzione un centralino presso la polizia locale, al numero telefonico 0444-545311.
Le persone in difficoltà, in particolare gli anziani, possono telefonare per richiedere la consegna di pasti a domicilio, il ricovero notturno in albergo cittadino, piccole manutenzioni (fabbro, falegname, idraulico, elettricista, riparazione elettrodomestici) compatibilmente con la disponibilità degli operatori in campo per l'emergenza (a pagamento), il pronto intervento per guasti nell'erogazione di acqua luce gas (a pagamento), l'assistenza domiciliare con operatore, la consegna farmaci a domicilio (solo farmaci urgenti con ricetta urgente).
Inoltre la Croce Rossa, in collaborazione con l'assessorato agli interventi sociali, effettua un servizio di monitoraggio del territorio, in particolare nei luoghi all'aperto frequentati dalle persone senza fissa dimora. In caso di necessità vengono distribuiti generi di sussistenza, come coperte, indumenti e bevande calde.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.