Città di Vicenza

14/12/2005

Canzoniere vicentino in circoscrizione 3: sabato 17 dicembre

Il programma natalizio della circoscrizione 3 prosegue con uno spettacolo del Canzoniere Vicentino, intitolato "Siamo qui con la gran stela": canti, balli e storie della tradizione popolare veneta. Sono le "stelle" di Natale, di cui è così ricca la tradizione vicentina, con le musiche per banda e i cori di paese in provincia e nel Veneto.
Lo spettacolo, a ingresso libero, si terrà al Teatrino di Bertesina, sabato 17 dicembre alle ore 20.45.

Il gruppo del Canzoniere Vicentino è composto da quattro elementi (a cui se ne aggiungono altri per spettacoli particolari), che hanno ricostruito alcuni strumenti a percussione - come la torototèla e il rekùbele - la cui presenza nel territorio vicentino è testimoniata. Gli altri strumenti usati dal Canzoniere si rifanno all'organico strumentale esistente all'inizio del secolo in provincia nelle due formazioni base: la bandella o bandin (con gli strumenti della banda) e l'orchestra a plettri. Nel tempo sono stati introdotti altri strumenti della famiglia delle cornamuse, il cui uso nel nostro territorio è sicuramente più arcaico, soprattutto in funzione della loro particolare timbrica (diana, baga).
I componenti del Canzoniere Vicentino che si esibiscono sabato sono Claudia Munaro (voce, fisarmonica, cucchiai, tamburi, torototèla, rekùbele), Gianmaria Sberze (voce, fisarmonica, chitarra, mandolino, rullante, rekùbele), Luciano Zanonato (voce, flauti, diana, baga, chitarra, bandurria, torototèla, grancassa), Paolo Valle (clarinetto, flauti diritti, sax contralto, baga, chitarra, mandolino, bandurria).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.