Città di Vicenza

14/12/2005

Rilevazione prezzi del mese di novembre

L'ufficio statistica trasmette il consueto verbale della Commissione Prezzi relativo ai prezzi al consumo rilevati nel mese di novembre 2005.

Nel settore dei beni alimentari, il forte aumento del prezzo del coniglio fresco compensa il calo di prezzo del pollo, dovuto alla cosiddetta "influenza aviaria". Tra gli altri prodotti in aumento, si segnalano le noci ed il baccalà, prodotti molto usati nel periodo invernale e soprattutto natalizio. Altri prodotti in aumento sono alcuni affettati, le fette biscottate ed i cereali per colazione, il brendy, la cola, i pomodori pelati e pochi altri. Oltre al pollo, registrano una considerevole diminuzione alcune bibite (tè in bottiglia ed aranciata). Altri prodotti in calo sono il caffè decaffeinato, il parmigiano reggiano, i piselli in scatola e gli omogeneizzati di carne.
Per quanto riguarda i beni e servizi vari, come di consueto in occasione della rilevazione dei prodotti a cadenza trimestrale, molti di questi registrano variazioni di prezzo, sia in aumento che in diminuzione. Tra i prodotti in aumento si segnalano gli onorari di alcuni medici. Altri prodotti in aumento sono le assicurazioni ed il noleggio auto, oltre all'olio per motore ed alla batteria auto e vari servizi, dal noleggio di videocassette e DVD, alla riparazione orologio, dalle lezioni di danza allo sviluppo pellicola. Tra i carburanti aumenta solamente il prezzo del gas GPL, mentre, a causa della stagione, aumentano i prezzi dei fiori. Tra i prodotti in diminuzione si segnalano, dopo un lungo periodo di aumenti, la benzina verde ed il gasolio per auto, oltre al gasolio da riscaldamento. In diminuzione anche alcuni prodotti per l'igiene della casa e della persona, il climatizzatore ed alcuni prodotti di foto-ottica.
Relativamente ai prodotti rilevati a cadenza bimensile, i prezzi dei prodotti ittici risultano, come sempre, estremamente variabili. Per quanto riguarda, invece, i prodotti ortofrutticoli, risultano in aumento gli ortaggi tipicamente estivi (insalate, pomodori, ecc.), mentre sono in diminuzione gli altri ortaggi. La frutta, pur rimanendo sempre estremamente variabile, registra una tendenza all'aumento.

La rilevazione dei prezzi al minuto si realizza con le seguenti modalità:
 Paniere locale definito dall'Istat, con individuazione del prodotto maggiormente venduto nel singolo punto vendita;
 Punti vendita individuati secondo il piano di campionamento approvato dalla Commissione di controllo e strutturato sia secondo le caratteristiche dei punti vendita, che in base alla distribuzione territoriale;
 numero di prodotti rilevati: 365 a cadenza mensile, 110 a cadenza trimestrale e 162 a cadenza bimensile;
 numero di punti vendita: 292;
 numero di quotazioni: 1853 per prodotti a cadenza mensile, 812 per prodotti a cadenza bimensile, 324 a cadenza trimestrale, 14 per le tariffe di acqua potabile e gas (per uso cottura e da riscaldamento), auto pubblica, 120 abitazioni per la rilevazione degli affitti.
 Per ogni prodotto rilevato vengono considerati: descrizione del prodotto , marca, varietà, grammatura o numero pezzi; in caso di cambio di marca o varietà si procede a ribasamento del singolo prezzo per consentire la confrontabilità; il cambio di grammatura o pezzatura non comporta ribasamento in quanto i valori sono già standardizzati per peso o pezzatura prestabiliti.

Al fine di dare indicazioni sui prodotti che hanno subìto nel mese corrente le maggiori variazioni di prezzo si riportano di seguito solo le variazioni di prezzo effettivo a parità di prodotto che superano l'1% rispetto al mese precedente.
La presente tabella ha lo scopo di indicare le maggiori variazioni di prezzo riscontrate durante il mese di riferimento nel mercato di Vicenza. I valori espressi corridpondono al valore medio tra tutte le quotazioni rilevate nei vari punti vendita.

NEL MESE DI NOVEMBRE 2005 LE MAGGIORI VARIAZIONI HANNO RIGUARDATO


ALIMENTARI

in aumento: % periodo prec

Brandy 2,2
Bevanda di essenze 2,8
Fette biscottate 2,1
Pasta all'uovo 1,4
Cereali per colazione 1,9
Carne ovina o caprina 1,3
Coniglio fresco 11,6
Bresaola 3,3
Prosciutto cotto affettato in confezione 3,7
Baccala' o stoccafisso 2,1
Molluschi surgelati 1,1
Olio di oliva 1,4
Patate surgelate 1,4
Noci 6,1
Cacao amaro 1,3
Pomodori pelati 2,1

in diminuzione % periodo prec

Te' in bottiglia 4,4-
Caffe' decaffeinato 1,2-
Aranciata 4,1-
Aperitivo 1,3-
Pollo allo spiedo 3,3-
Pollo fresco 2,7-
Petto di pollo 3,0-
Parmigiano Reggiano 1,6-
Piselli in scatola 1,9-
Omogeneizzati di carne 2,0-

BENI E SERVIZI VARI

in aumento: % periodo prec

Cardiologo -onorario libero professionis 5,8
Pediatra - onorario libero professionis 19,2
Ecografia 2,6
Cappotto donna 3,9
Piatti usa e getta 1,1
Guanti di gomma per cucina 1,9
Gas GPL 2
Olio motore 2
Batteria auto 4,8
Lettino in legno per bambino 2,7
Specchio da bagno 1,5
Alimenti per cani 1,9
Fiori (Gerbera) 5,7
Rosa 7,4
Noleggio video cassette 6,1
Noleggio DVD 6
Videocassetta 4,8
Caldaia murale 1,1
Lezioni di danza 1,2
Lente da vista 3,1
Noleggio mezzi di trasporto 3,4
Assicurazione auto - B 3,5
Assicurazione auto - A 3,5
Piastrelle 1,5
Riparazione orologio 3
Sviluppo pellicola 2,1
Toast al bar 4,4
Birra al bar 1,5

in diminuzione: % periodo prec

Scarpe ginnastica 1,6-
Ombrello 1,2-
Schiuma da barba 3,2-
Spazzolino da denti 5,6-
Deodorante per la persona 5,0-
Detergente per wc 2,2-
Tovaglioli di carta 4,1-
Gasolio con servizio alla pompa 4,5-
Gasolio fai da te 4,6-
Tubo per innaffiare 2,1-
Climatizzatore 5,0-
Videocamera 2,5-
Benzina verde fai da te 5,9-
Benzina verde con servizio alla pompa 5,8-
Carta 1,2-
Macchina fotografica digitale 1,3-
Pellicola fotografica a colori 5,1-
Bicicletta per bambino 2,8-
Gasolio 3,9-
Autorimessa 1,6-


L'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (FOI) del mese di ottobre 2005 è risultato pari a 126.1, calcolato sulla base 100 = anno 1995.
La variazione percentuale rispetto ad ottobre 2004 è risultata pari a + 2.0 %.

La borsa della spesa
Paniere di alcuni prodotti selezionati tra quelli di largo consumo presso le famiglie del Comune di Vicenza come evidenziato dall'elenco sottoindicato.
L'obiettivo di questa ulteriore iniziativa, che non si sostituisce all'indagine sulla variazione dei prezzi al consumo, è di informare i consumatori sull'ammontare del valore assoluto dei prezzi di alcuni prodotti con l'intento di rendere più trasparenti i costi che il consumatore deve affrontare quotidianamente.
Le quotazioni rilevate sono quelle della rilevazione ufficiale della rilevazione dei prezzi al consumo, fornendo il valore minimo, massimo e medio tra tutte le quotazioni rilevate a parità di prodotto indipendentemente dalla marca, varietà, grammatura e pezzatura. La media indicata viene calcolata sulla base di almeno tre quotazioni per prodotto ed è una media di tipo geometrico che compensa variazioni della stessa intensità ma di segno opposto, mentre la media aritmetica non attua tale compensazione.
Le quotazioni sotto riportate non consentono di calcolare specifici indicatori statistici in quanto non sono omogenee. L'unica modalità di raffronto, tra mesi successivi, può essere data dal totale dei valori a condizione che i prodotti rimangano gli stessi.

Questa tabella fornisce al consumatore un'indicazione sui prezzi reali dei prodotti in commercio. Il prezzo medio (media delle quotazioni di prezzo rilevate) è calcolato sulla base di almeno tre quotazioni per ogni tipo di prodotto (media di tipo geometrico).

LA BORSA DELLA SPESA (NOVEMBRE 2005)
PRODOTTI N. QUOTAZIONI QUANTITA' PREZZO MINIMO PREZZO MASSIMO MEDIA QUOTAZ.
Caffè tostato 8 250 g 1,60 2,65 2,02
Te' 7 25 filtri 0,67 2,69 1,28
Vino comune 8 100 cl 0,60 2,25 1,39
Acqua minerale 8 900 cl 1,26 3,67 2,35
Pane 7 1000 g 2,35 2,76 2,59
Pasta di semola di grano duro 8 500 g 0,28 1,00 0,56
Carne fresca bovino adulto, I tag 8 1000 g 11,50 17,50 14,17
Carne fresca suina con osso 6 1000 g 5,78 8,50 7,13
Pollo fresco 6 1000 g 3,50 7,00 4,16
Tonno in olio d'oliva 8 240 g 1,16 2,50 1,98
Olio extravergine di oliva 8 100 cl 4,20 6,20 4,92
Burro 8 250 g 0,89 2,00 1,58
Latte intero fresco 7 100 cl 0,72 1,32 1,17
Grana padano 7 1000 g 10,50 14,00 12,01
Asiago marchiato 7 1000 g 7,20 9,50 8,23
Uova di gallina 7 6 0,87 1,30 1,13
Patate comuni lunghe 7 1000 g 0,50 0,80 0,74
Insalata lattuga cappuccia 7 100 g 1,70 3,00 2,34
Pomodori da insalata lisci 7 1000 g 1,50 3,00 1,98
Zucchine 7 1000 g 1,90 3,50 2,76
Mele golden delicius 7 1000 g 0,80 2,00 1,22
Arance biondo comune 7 1000 g 1,40 2,50 1,75
Zucchero 8 1000 g 0,80 1,15 0,93
Passata di pomodoro 7 700 g 0,69 1,38 0,93
Jeans 5 1 29,50 155,00 63,12
Collant donna 5 1 1,60 5,30 2,82
Sapone toletta 5 125 g 0,35 1,40 0,66
Pannolini per bambini 5 34 7,01 12,51 8,91
Detersivo stoviglie a mano 5 1500 ml 1,20 2,08 1,42
Detersivo per lavatrice in polvere 5 4000 gr 8,95 12,32 9,72
Gasolio per auto fai da te 6 10 litri 11,49 11,89 11,59
Benzina verde fai da te 6 10 litri 12,41 12,91 12,56
Gas per cottura cibi (costo annuo per famiglia) 1 1 160,79
Gas per riscaldamento (costo annuo per famiglia) 1 1 919,71
Tariffa rifiuti solidi (costo annuo per mq) 1 1 1,37
Acqua potabile (costo annuo per famiglia) 1 1 180,22
Caffe' espresso al bar 8 1 0,80 0,90 0,85
Pizza margherita con bibita e coperto 5 1 6,00 8,00 6,96

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.