Città di Vicenza

05/12/2005

Elezioni politiche: come votano i cittadini vicentini residenti all'estero temporaneamente in Italia

C'è una nuova opportunità di voto per gli elettori vicentini residenti all'estero, che si trovano temporaneamente in Italia: possono votare nel nostro comune.
Dalle prossime elezioni politiche dodici deputati e sei senatori verranno eletti nelle quattro circoscrizioni estere. Ovviamente, chi sceglie di votare in Italia, eleggerà i candidati della circoscrizione nella quale è ricompreso il proprio comune.
Per procedere si deve compilare un apposito modulo attraverso il quale dichiarare la volontà di votare in Italia.
Tale dichiarazione va inoltrata per posta o consegnata a mano entro il 31 dicembre 2005 alla rappresentanza diplomatica o consolare del Paese straniero dove si risiede. In caso, invece, di scioglimento anticipato delle Camere, l'elettore deve comunicare la volontà di votare in Italia entro il decimo giorno successivo all'indizione delle votazioni.
Per i cittadini italiani iscritti all'AIRE (anagrafe italiani residenti all'estero) tenuta dal Comune di Vicenza, il modulo per votare in Italia è a disposizione all'ufficio elettorale, in piazza Biade, 26, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12, 30; il martedì e il giovedì anche dalle 16,30 alle 18.00.
Il modulo, inoltre, si può scaricare da internet, all'indirizzo www.comune.vicenza.it/ente/modulistica, moduli ufficio elettorale.
Per ulteriori informazioni, telefonare allo 0444/221433.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.