Città di Vicenza

30/11/2005

DolceNatale- iniziative

Entra nel vivo il programma delle manifestazioni natalizie di "Dolce Natale a Vicenza". Domenica 4 dicembre prende il via la rassegna teatrale "Il Natale delle meraviglie in centro", rivolta ai bambini e organizzata dall'assessorato allo sviluppo economico del Comune in collaborazione con Confcommercio e Camera di Commercio. Gli spettacoli si terranno all'aperto (in caso di pioggia si trasferiranno però presso la Loggia del Capitaniato), e si svolgeranno quasi sempre in due repliche( a parte quello di domenica 18 dicembre) alle 16 e alle 17.30. L' evento teatrale di domenica 18, con inizio alle ore 16.30, sarà preceduto e seguito da laboratori per bambini: prima con il "truccabimbi" e dopo con "stelle cadenti", che ripropone un gioco antico costruito con materiale di riciclo.
Domenica contrà Garibaldi ospita lo spettacolo "Il ristorante mangiafiabe", a cura dell'associazione culturale Eidos, con Leonardo Lepri. Le due repliche inizieranno alle 16 e alle 17.30.
Lo spettacolo propone un teatro da vedere e da mangiare, un insieme di narrazione e di animazione. Protagonista è un attore-cuoco, impegnato tra fornelli elettrici, pentole fumanti ed elettrodomestici ronzanti. Molti sono i percorsi che si incrociano, dalle tradizioni e culture che stanno dietro ogni ricetta ai significati che l'alimentazione ha per l'uomo, da come le storie aiutano a far mangiare i bambini a come il cibo sia presente nelle fiabe e coinvolga chi le ascolta. Alla fine verrà offerta a tutti i presenti una piccola sorpresa da mangiare.
Ma il fine settimana si arricchisce anche di una proposta dedicata ai palati: quella di "Dolci sapori di Natale", che si svolge in piazza Castello e in piazza Duomo venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 dicembre dalle ore 10 alle 22. Organizzata da Circoscrizione 1, assessorato allo sviluppo economico e Confesercenti, la manifestazione promuove i prodotti tipici vicentini e regionali. In piazza Biade e parte di piazza dei Signori invece, a cura di Coldiretti, si svolge "La campagna incontra la città".
In concomitanza con Dolci sapori, giocolieri e mangiafuoco animeranno le piazze del centro storico della città nei pomeriggi di sabato e domenica; fulcro della manifestazione sarà l'esibizione corale "Ensemble Blue Gospel" alle ore 17 di domenica 4 dicembre presso l'Oratorio del Gonfalone in piazza Duomo; l'ingresso al concerto è libero.
Sempre venerdì, sabato e domenica si terranno inoltre corsi gratuiti di "Packaging natalizio" per imparare a confezionare pacchi dono, della durata di tre ore, al centro diurno "Proti" della Circoscrizione 1 (contrà dei Proti 3), dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 con rilascio finale di un attestato. Per informazioni, si può chiamare la Confesercenti di Vicenza, tel. 0444/569946.
Si ricorda che nei fine settimana del periodo natalizio, grazie all'impegno degli assessorati allo sviluppo economico e alla mobilità e alla collaborazione di Aim, funzionerà il servizio di centrobus gratuito.
Tutti i pomeriggi prefestivi e festivi a partire dal 3 dicembre si potrà viaggiare gratis sulla Linea 7 e sulla Linea 10, se si utilizzano i parcheggi Farini, Stadio e Cricoli.
Questi gli orari e le modalità: il servizio gratuito per chi usa il parcheggio funzionerà dalle 15 alle 21 di sabato 3 e domenica 4 dicembre, giovedì 8 dicembre, sabato 10 e domenica 11 dicembre, sabato 17 e domenica 18 dicembre, giovedì 22 e venerdì 23 dicembre, mercoledì 4 e venerdì 6 gennaio.
Sabato 24 dicembre il servizio sarà prolungato fino alle 22; giovedì 5 gennaio fino alle 23.
Nei parcheggi saranno esposti cartelli con il dettaglio degli orari delle corse.
Si precisa che chi utilizza le linee 7 e 10 come autobus normali, cioè salendo nelle fermate intermedie, sarà tenuto al pagamento del biglietto.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.