Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

30/11/2005

DolceNatale- iniziative

Entra nel vivo il programma delle manifestazioni natalizie di "Dolce Natale a Vicenza". Domenica 4 dicembre prende il via la rassegna teatrale "Il Natale delle meraviglie in centro", rivolta ai bambini e organizzata dall'assessorato allo sviluppo economico del Comune in collaborazione con Confcommercio e Camera di Commercio. Gli spettacoli si terranno all'aperto (in caso di pioggia si trasferiranno però presso la Loggia del Capitaniato), e si svolgeranno quasi sempre in due repliche( a parte quello di domenica 18 dicembre) alle 16 e alle 17.30. L' evento teatrale di domenica 18, con inizio alle ore 16.30, sarà preceduto e seguito da laboratori per bambini: prima con il "truccabimbi" e dopo con "stelle cadenti", che ripropone un gioco antico costruito con materiale di riciclo.
Domenica contrà Garibaldi ospita lo spettacolo "Il ristorante mangiafiabe", a cura dell'associazione culturale Eidos, con Leonardo Lepri. Le due repliche inizieranno alle 16 e alle 17.30.
Lo spettacolo propone un teatro da vedere e da mangiare, un insieme di narrazione e di animazione. Protagonista è un attore-cuoco, impegnato tra fornelli elettrici, pentole fumanti ed elettrodomestici ronzanti. Molti sono i percorsi che si incrociano, dalle tradizioni e culture che stanno dietro ogni ricetta ai significati che l'alimentazione ha per l'uomo, da come le storie aiutano a far mangiare i bambini a come il cibo sia presente nelle fiabe e coinvolga chi le ascolta. Alla fine verrà offerta a tutti i presenti una piccola sorpresa da mangiare.
Ma il fine settimana si arricchisce anche di una proposta dedicata ai palati: quella di "Dolci sapori di Natale", che si svolge in piazza Castello e in piazza Duomo venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 dicembre dalle ore 10 alle 22. Organizzata da Circoscrizione 1, assessorato allo sviluppo economico e Confesercenti, la manifestazione promuove i prodotti tipici vicentini e regionali. In piazza Biade e parte di piazza dei Signori invece, a cura di Coldiretti, si svolge "La campagna incontra la città".
In concomitanza con Dolci sapori, giocolieri e mangiafuoco animeranno le piazze del centro storico della città nei pomeriggi di sabato e domenica; fulcro della manifestazione sarà l'esibizione corale "Ensemble Blue Gospel" alle ore 17 di domenica 4 dicembre presso l'Oratorio del Gonfalone in piazza Duomo; l'ingresso al concerto è libero.
Sempre venerdì, sabato e domenica si terranno inoltre corsi gratuiti di "Packaging natalizio" per imparare a confezionare pacchi dono, della durata di tre ore, al centro diurno "Proti" della Circoscrizione 1 (contrà dei Proti 3), dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 con rilascio finale di un attestato. Per informazioni, si può chiamare la Confesercenti di Vicenza, tel. 0444/569946.
Si ricorda che nei fine settimana del periodo natalizio, grazie all'impegno degli assessorati allo sviluppo economico e alla mobilità e alla collaborazione di Aim, funzionerà il servizio di centrobus gratuito.
Tutti i pomeriggi prefestivi e festivi a partire dal 3 dicembre si potrà viaggiare gratis sulla Linea 7 e sulla Linea 10, se si utilizzano i parcheggi Farini, Stadio e Cricoli.
Questi gli orari e le modalità: il servizio gratuito per chi usa il parcheggio funzionerà dalle 15 alle 21 di sabato 3 e domenica 4 dicembre, giovedì 8 dicembre, sabato 10 e domenica 11 dicembre, sabato 17 e domenica 18 dicembre, giovedì 22 e venerdì 23 dicembre, mercoledì 4 e venerdì 6 gennaio.
Sabato 24 dicembre il servizio sarà prolungato fino alle 22; giovedì 5 gennaio fino alle 23.
Nei parcheggi saranno esposti cartelli con il dettaglio degli orari delle corse.
Si precisa che chi utilizza le linee 7 e 10 come autobus normali, cioè salendo nelle fermate intermedie, sarà tenuto al pagamento del biglietto.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza