Città di Vicenza

29/11/2005

Albo scrutatori: chi non è più interessato chieda la cancellazione

Albo scrutatori: chi non è più interessato a farvi parte è invitato a fare domanda di cancellazione entro il 10 dicembre. La Commissione elettorale comunale potrà così procedere all'aggiornamento dell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio.
In occasione delle elezioni o dei referendum, infatti, per ogni sezione elettorale del Comune si deve sorteggiare un numero di scrutatori pari a quello occorrente, attingendo all'albo tenuto dall'ufficio elettorale.
A tali scrutatori sorteggiati viene notificata la nomina; in caso di rinuncia temporanea o definitiva si procede alla sostituzione, ricorrendo ad altri nominativi dell'albo secondo l'ordine di estrazione.
Di qui, nel caso non si fosse più interessati a svolgere questa funzione, l'invito a chiedere per tempo la cancellazione dall'albo, che peraltro può contare su un numero di nominativi abbondantemente sufficiente a garantirne la presenza secondo le disposizioni di legge.
La cancellazione volontaria eviterà all'ufficio elettorale inutili e costose procedure di sostituzione che devono essere effettuate proprio a ridosso delle elezioni.
La domanda di cancellazione, in carta semplice, va indirizzata al sindaco del Comune di Vicenza.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.