Città di Vicenza

29/11/2005

Le iniziative della Giornata Mondiale di Lotta all'AIDS

In occasione dell'1 dicembre, "Giornata Mondiale di Lotta all'Aids", il Comune di Vicenza, assessorato agli interventi sociali, promuove una serie di iniziative, in collaborazione con associazioni di solidarietà sociale ed enti, perché questa ricorrenza non sia solo un momento di ricordo delle vittime dell'Aids, ma anche un'occasione per un costruttivo e concreto confronto sulla malattia e sulle sue implicazioni sociali.
Questa mattina hanno presentato le iniziative l'assessore agli interventi sociali Davide Piazza, il capo dipartimento delle politiche sociali Piera Moro, Thierry Parmentier di "Casa Marcoaldi", Olga Dalla Valle del Comitato di Solidarietà con le Famiglie dei Tossicodipendenti e malati di Aids, Marco Vincenzi della Cooperativa "Insieme", Giampiero Pellizzer e Vinicio Manfrin rispettivamente Direttore Unità Operativa di Malattie Infettive Ulss n.6 e Responsabile Day Hospital Malattie Infettive e Tropicali Ulss n.6, Giorgio Zebele presidente della cooperativa "Il Mosaico", Luciana Fracasso e Sara Rigon del coro del maestro Giuliano Fracasso.

A livello mondiale, più di quaranta milioni sono le persone contagiate dal virus Hiv (dati del rapporto annuale dell'Unaids) e il loro numero sembra destinato ad aumentare. E' importante, quindi, affrontare assieme questa grave situazione, tenendo sempre alto il livello di guardia, informando e sensibilizzando la cittadinanza. Per questo gli amministratori del Comune di Vicenza, il 1 dicembre alle 17, incontreranno in occasione del consiglio comunale le associazioni vicentine e gli enti impegnati da anni nella lotta all'Aids, per un momento di scambio reciproco e di crescita.
Successivamente, alle ore 19.30 nella Chiesa dei Servi di Piazza Biade, verrà celebrata una Santa Messa per ricordare i ragazzi e tutte le persone decedute a causa dell'Aids. La celebrazione sarà animata dal Comitato di Solidarietà con le Famiglie dei Tossicodipendenti e malati di Aids
Seguiranno altre iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza: sabato 3 dicembre, alle 20.30, la nuova sede della Cooperativa "Insieme" in via Dalla Scola 255 ospiterà un evento teatrale dal titolo "Andare a tempo - dai minuti contati ai minuti che contano", con la partecipazione di Marco Cavalli e Stefania Carlesso. L'iniziativa è promossa dalla Cooperativa Insieme, progetto "Sulla Soglia".
Infine, domenica 11 dicembre alle 20.30 al teatro Astra, avrà luogo uno spettacolo di musica e teatro-danza con musiche da film, con la partecipazione del ballerino Thierry Parmentier e del gruppo "Ikaro". Interverranno il coro "Città di Vicenza" e l'"Ensemble strumentale", diretti dal maestro Giuliano Fracasso. Lo spettacolo è organizzato da "Casa Marcoaldi" e dall'associazione "Il Mosaico" Onlus. L'ingresso è libero. In tale occasione ci sarà una raccolta di offerte che saranno devolute al progetto di Casa S. Josè per i bambini malati di Aids del Guatemala.
Hanno aderito all'intera manifestazione la Cooperativa "Job Mosaico" di Caldogno e Vicenza, le associazioni "Speranza", "Il Faro", "Prisma" (Consorzio fra le Cooperative sociali di Vicenza), Cisl di Vicenza, il Dipartimento per le Dipendenze patologiche e l'Unità Operativa di Malattie Infettive dell'ULSS n.6, Anlaids di Vicenza, CNCA Veneto, Caritas Diocesana Vicentina.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.