Città di Vicenza

25/11/2005

Nevicata in città: Amcps in azione

Prima neve in città: i mezzi dell'Amcps sono già in azione da questa mattina per la salatura delle strade.
Mentre continua a nevicare, infatti, l'assessorato alla protezione civile, la polizia municipale e Amcps confermano che al momento non risultano segnalazioni di particolari disagi per la circolazione.
La prima uscita dei mezzi dell'Amcps, avvenuta alle 10 di questa mattina, ha visto impegnati 4 veicoli spargisale, dei quali uno sulla dorsale dei Berici e uno più grande lungo le circonvallazioni cittadine, per scongiurare il pericolo di ghiacciate. Alle 10.30 sono stati attrezzati anche gli altri mezzi, e dalle 11 sono sulle strade del territorio comunale tutti e 7 i veicoli spargisale, che resteranno in attività ad oltranza nelle prossime ore, e comunque finchè durerà la nevicata. Sono 12 gli uomini di Amcps attualmente impegnati, con turni già organizzati; la quantità di sale disponibile è di 18 mila quintali. Sacchi di sale industriale raffinato da 25 chili sono a disposizione dei cittadini al costo di 6 euro l'uno nella sede di Amcps, entrata da viale dell'Industria.
Nel raccomandare la massima prudenza alla guida, si ricordano i contenuti dell'avviso comunale rivolto ai cittadini. I proprietari, gli inquilini e gli amministratori di abitazioni hanno l'obbligo di sgomberare la neve appena caduta dai marciapiedi che fronteggiano le case e di rompere i ghiaccioli che si dovessero formare su grondaie o balconi. Lo sgombero della neve dai tetti, dai terrazzi e dai balconi non va fatto verso il suolo pubblico.
Quando sono in azione macchine sgombraneve o spargitrici di sale, secondo quanto stabilito dal codice della strada, i veicoli devono procedere con la massima cautela; la distanza di sicurezza da tali mezzi deve essere di 20 metri; chi prosegue in senso opposto deve dare la precedenza, senza intralciarne il lavoro.
In caso di nevicate che superino i 10 centimetri, i cittadini sono invitati a non parcheggiare le automobili lungo la strada, per favorire le operazioni di pulizia, e a prediligere l'uso dei mezzi pubblici.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.