Città di Vicenza

24/11/2005

Dolce Natale a Vicenza 2005-2006

Dolce Natale a Vicenza 2005-2006

Un carnet ricco di appuntamenti per tutti i gusti, quello proposto da "Dolce Natale a Vicenza 2005 - 2006" dalla fine di novembre fino al 15 gennaio.
Il calendario è promosso dal Comune di Vicenza in collaborazione con Aim e con il sostegno di Confcommercio e prevede, grazie al lavoro di numerosi enti e associazioni, più di cento appuntamenti tra concerti, spettacoli, eventi all'aperto, mostre e tradizionali mercatini di Natale.

Le manifestazioni natalizie prendono ufficialmente il via sabato 26 novembre alle 17, con l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale di piazza dei Signori, donato dal Comune di Castello Tesino insieme ad un secondo albero che viene allestito nel cortile di Palazzo Trissino da Amcps.
La cerimonia sarà allietata dal Coro dei Pueri Cantores, diretto dal maestro Roberto Fioretto.

Teatro, musica e mostre
La serata proseguirà al teatro Astra, con "La locandiera" di Carlo Goldoni per la regia di Jurij Ferrini, spettacolo inserito nella rassegna comunale di prosa che il 3 dicembre proporrà "Libera nos", con Natalino Balasso e Mirko Artuso, regista Gabriele Vacis. Sono questi due dei numerosi spettacoli teatrali proposti nel programma natalizio del centro storico e delle circoscrizioni.
Sul fronte della musica, invece, si segnalano tra gli altri i tre concerti di Salvatore Accardo (Notti trasfigurate) che Società del Quartetto e Amici della Musica presentano all'auditorium Canneti il 30 novembre, il 2 dicembre e il 5 dicembre; l'esibizione dell'Orchestra del Teatro Olimpico l'11 dicembre nella Basilica dei Santi Felice e Fortunato; il concerto di Goran Bregovic il 19 dicembre in Fiera; il progetto dei Pueri Cantores e de I Musicali Affetti il 23 dicembre al Tempio di Santa Corona, con il celebre Oratorio di Natale di Bach; il Concerto dell'Epifania de I Musicali Affetti e i Polifonici Vicentini, sempre a Santa Corona.
Numerose anche le mostre proposte dal calendario, tra le quali la personale di Novella Parigini, che sarà inaugurata il 3 dicembre al Salone degli Zavatteri, al piano terra della Basilica Palladiana.

Spettacoli per i bambini
Ai bambini, oltre agli spettacoli del Teatro Astra del 4 dicembre e dell'8 gennaio, saranno riservati gli appuntamenti teatrali all'aperto organizzati dall'assessorato allo sviluppo economico in collaborazione con la Confcommercio, sezione Centro storico, con il patrocinio della Camera di Commercio di Vicenza. Queste le date: in piazzetta Palladio domenica 4 dicembre e in piazza San Lorenzo giovedì 8 dicembre, domenica 11 e 18 dicembre, sabato 24 dicembre e venerdì 6 gennaio, con repliche alle 16 e alle 17. In caso di pioggia gli spettacoli si terranno nella Loggia del Capitaniato.

Pista di ghiaccio e Festa di Capodanno
Due sono le novità più allettanti del programma di Dolce Natale a Vicenza: per grandi e piccini vi sarà sarà la pista di pattinaggio sul ghiaccio "Ice Energy", aperta dall'8 dicembre nella Corte dei Bissari, in collaborazione con le Vetrine del Centro.
Per quanto riguarda il Capodanno, Piazza dei Signori festeggerà l'arrivo del 2006 con Stefano Masciarelli, tra i protagonisti della fortunata trasmissione di Rai Uno "Ballando con le stelle". Il popolare comico e cantante romano sarà sul palco con un gruppo di otto elementi - gli Awanaganazzaganazzboys and girl - e intratterrà i vicentini con musica e gag in attesa dello scoccare della mezzanotte. La serata sarà completata dalla presenza di un ospite speciale a sorpresa il cui nome sarà reso noto nei prossimi giorni.

Mercatini di Natale
I tradizionali mercatini di Natale partiranno quest'anno il 2 dicembre con l'iniziativa "I dolci sapori di Natale", proposta tra piazza Duomo e piazza Castello fino 4 dicembre dall'assessorato allo sviluppo economico, dalla circoscrizione 1 e da Confesercenti. Tradizionale mercatino anche in contrà santa Lucia, l'11 dicembre, mentre nelle piazze del centro storico si svolgerà il Mercato dell'antiquariato. La Fiera dell'artigianato di piazza Castello presenterà idee natalizie da venerdì 16 a sabato 24 dicembre; domenica 18 sarà allestito anche il mercatino dei Portici di corso Fogazzaro. Il mercato prenatalizio è previsto nelle principali piazze del centro il 17 e 18 dicembre e tra il 22 e il 24 dicembre, quello della Fiera dell'Epifania tra il 4 e il 6 gennaio.
Quest'anno, infine, ci sarà uno speciale Mercatino di prodotti tipici altoatesini, allestito da giovedì 8 dicembre a sabato 24 dicembre ai Giardini Salvi su iniziativa dell'assessorato alle attività turistiche.

Solidarietà
Infine, accanto agli spettacoli e al divertimento non mancheranno i momenti di riflessione e di solidarietà, come l'incontro dell'1 dicembre alle 17 in consiglio comunale in occasione della Giornata mondiale di lotta all'Aids; la maratona di Casa Telethon il 16 e il 17 dicembre; la raccolta di cibo per le "Cucine solidali", organizzata in piazza Duomo da sabato 17 a sabato 24 dicembre dalla circoscrizione 1 e dall'assessorato alla protezione civile.


Il programma completo delle manifestazioni ed eventuali variazioni e novità saranno segnalate nel sito del Comune di Vicenza, all'indirizzo www.comune.vicenza.it.


Centrobus
Durante tutto il periodo natalizio sarà in funzione il servizio di Centrobus Aim con partenza dai parcheggi Farini, Stadio e Cricoli. Il servizio funzionerà fino alle 21 sabato 3 e domenica 4 dicembre, giovedì 8 dicembre, sabato 10 e domenica 11 dicembre, sabato 17 e domenica 18 dicembre, giovedì 22 e venerdì 23 dicembre, mercoledì 4 e venerdì 6 gennaio. Sabato 24 dicembre il servizio è prolungato fino alle 22; giovedì 5 gennaio fino alle 23.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.