Città di Vicenza

22/11/2005

Rassegna Teatro Astra: seconda edizione degli incontri con attori e registi al "Vicenza.com Village"

Al via anche gli incontri con gli interpreti del percorso di teatro contemporaneo "Fragole"

"Vicenza incontra gli artisti": chiacchierate
tra pubblico e interpreti degli spettacoli in cartellone
Sette appuntamenti, a partire da sabato 26 novembre

Nell'ambito della stagione di prosa promossa dal Comune di Vicenza in collaborazione con La Piccionaia - I Carrara, Arteven e Theama Teatro, vengono riproposti gli "Incontri con gli artisti", cioè con i registi e gli attori protagonisti della rassegna. Quest'anno l'iniziativa, curata da Theama Teatro, sarà ospitata al "Vicenza.com Village", in Corso Palladio 67, grazie alla neonata collaborazione con questo nuovo spazio polifunzionale della città. Come per la prima edizione, tutti gli incontri, a ingresso libero, sono inseriti nella programmazione del "Galla Forum".
Alle 18.15, prima degli spettacoli in programma al Teatro Astra, registi e attori incontreranno dunque il pubblico nel corso di una conversazione introdotta da un ospite e coordinata dalla giornalista Vittoria Nalin. Saranno così approfonditi argomenti come la complessità della messinscena, le scelte registiche, gli adattamenti del testo, le innovazioni nel taglio interpretativo: un'occasione per far conoscere gli spettacoli ai cittadini, agli alunni delle scuole superiori e ai giovani che frequentano i numerosi corsi di teatro a Vicenza.
Il programma prende il via sabato 26 novembre con Juri Ferrini, Sarah Biacchi e Wilma Sciutti, protagonisti de "La locandiera", presentati dallo scrittore e critico teatrale Remo Schiavo. Seguiranno, sabato 3 dicembre, Natalino Balasso e Mirko Artuso interpreti di "Libera nos", che converseranno con il giornalista Antonio Stefani. Sabato 21 gennaio 2006 Luigi De Filippo, protagonista di "Non ti pago", sarà introdotto dall'attore e regista Piergiorgio Piccoli; venerdì 27 gennaio Debora Caprioglio e Lorenzo Costa, in scena con "Una stanza al buio", saranno presentati dal Sindaco di Vicenza Enrico Hüllweck; mercoledì 15 febbraio Giulio Scarpati e Lorenza Indovina, protagonisti di "Una storia d'amore", incontreranno l'attore e regista Aristide Genovese; martedì 28 febbraio Pierluca Donin e Damiano Michieletto, in scena con "Nina no far la stupida", converseranno con il drammaturgo Roberto Cuppone. Il ciclo si concluderà domenica 12 marzo con l'attore Valerio Mastandrea e i musicisti Danilo Rea e Roberto Gatto, protagonisti di "Accattone", introdotti dal regista e drammaturgo Carlo Presotto.

Chiusa la campagna abbonamenti, da mercoledì 23 novembre il botteghino del Teatro Astra è aperto per la prevendita dei biglietti del primo spettacolo in rassegna: "La Locandiera" del progetto URT (intero 15 euro, ridotto 12). Novità di quest'anno è la proposta di un carnet in vendita a 45 euro (intero) e 40 euro (ridotto), una formula di acquisto che si compone di quattro biglietti a quattro spettacoli diversi di cui almeno uno all'interno della sezione di teatro contemporaneo "Fragole [fuori stagione]".
Per quest'ultima sezione rimane invece aperta la possibilità di acquistare al prezzo di 24 euro (intero) e 20 euro (ridotto) l'abbonamento ai tre spettacoli: "Nati in casa", di e con Giuliana Musso (sabato 4 febbraio 2006), "Fragile" di Cesar Brie (mercoledì 5 aprile 2006) e "Oscillazioni" di Vitaliano Trevisan (giovedì 13 aprile), debutto alla regia dello scrittore vicentino, prodotto da La Piccionaia I Carrara Teatro Stabile di Innovazione, che sarà presentato a Vicenza in prima nazionale.
Anche per il percorso "Fragole" sono previsti incontri con gli interpreti, secondo un calendario in via di definizione. Si può comunque anticipare che il primo incontro sarà con Massimo Munaro, regista e direttore artistico del Teatro del Lemming il cui spettacolo "A porte chiuse" è fuori abbonamento perché riservato a un massimo di trenta spettatori per ognuno dei tre turni previsti. L'incontro con Munaro sarà presentato dal giornalista Jacopo Bulgarini d'Elci il 9 dicembre alle 16.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.