Città di Vicenza

17/11/2005

Vicenza in cifre in due pubblicazioni dell'Ufficio Statistica

Vicenza in cifre, grazie all'Ufficio Statistica del Comune di Vicenza. Un agile pieghevole, giunto alla seconda edizione, e una pubblicazione più corposa, ma sempre fruibile e sintetica, sono gli ultimi prodotti editoriali realizzati per illustrare ai cittadini come cambia, soprattutto dal punto di vista demografico, la città.
Le due pubblicazioni sono state presentate questa mattina dall'assessore Michele Dalla Negra, dal direttore del Settore sistemi informatici, telematici, S.I.T. e Statistica Stefano Cominato e dal responsabile dell'Ufficio Statistica Gianfranco Seganfreddo.
Entrambe le iniziative elaborano dati aggiornati al 2004.
Il pieghevole indica la distribuzione degli abitanti, suddivisi per circoscrizione, la struttura della popolazione per età, sesso e stato civile; l'indice di ricambio della popolazione attiva e altre informazioni relative ai principali indicatori demografici. Vengono poi sinteticamente riportate informazioni sugli stranieri residenti a Vicenza, sugli incidenti, sul clima, sulle imprese, sul tasso di disoccupazione e di istruzione.
La pubblicazione, invece, analizza in modo più descrittivo la demografia del territorio comunale, mantenendosi comunque ad un livello divulgativo, orientato più al cittadino che allo specialista del settore.
La popolazione residente è analizzata sulla base dei dati dei censimenti e di quelli dell'anagrafe; è indicata una suddivisione per sesso, classi d'età, stato civile. Invecchiamento, natalità, cause di morte, matrimoni, completano lo studio, mentre un apposito capitolo è dedicato al fenomeno dell'immigrazione, destinato ad incidere in modo rilevante sulle scelte politiche e di programmazione cittadine.
I dati demografici, infine, sono incrociati con la circoscrizione di residenza, per fornire un quadro ancora più dettagliato ed esaustivo sulla popolazione di Vicenza.
"In generale - commenta l'assessore Dalla Negra - se da un lato si assiste ad un progressivo invecchiamento della popolazione e ad un calo del numero dei matrimoni, contratti in età sempre più avanzata, dall'altro si registra l'arrivo di molte giovani coppie di immigrati che sta contribuendo a riportare in positivo il saldo naturale della popolazione e ad alleggerire l'indice di vecchiaia molto accentuato anche nel Comune di Vicenza".

Pieghevole e pubblicazione possono essere richiesti gratuitamente all'Ufficio Statistica, che ha sede in Domus Comestabilis, piazza Biade 26 (statistica@comune.vicenza.it). Possono inoltre essere scaricati direttamente dal sito internet del Comune, all'indirizzo www.comune.vicenza.it .

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.