Città di Vicenza

08/11/2005

Anniversario dell'eccidio dei Dieci Martiri

Ricorre quest'anno il 61° anniversario dell'eccidio dei 10 martiri, il fatto di sangue che coinvolse dieci giovani vicentini al termine della seconda guerra mondiale. L'11 novembre 1944, in località Ponte dei Marmi (ora viale Dieci Martiri), i nazifascisti fucilarono per rappresaglia dieci giovani prelevati dalle carceri di Padova.
L'amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni combattentistiche, vuole ricordare il tragico fatto con una manifestazione che si svolgerà sabato 12 novembre con il seguente programma: alle ore 10 verrà celebrata la Santa Messa di suffragio dei caduti nella chiesa di Santa Caterina. Alle 10.50 prenderà forma il corteo che raggiungerà il Monumento in viale Dieci Martiri. Alle 11 ci sarà la deposizione di una corona d'alloro, seguita dal saluto del sindaco e dall'orazione ufficiale tenuta da Giuseppe Pupillo, presidente dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età contemporanea "Ettore Gallo".
La commemorazione sarà preceduta dalla deposizione di una corona d'alloro alle ore 9.30 al Monumento ai Caduti vicentini in via Arzignano (zona Stadio). Saranno presenti le associazioni combattentistiche con le bandiere.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.