Città di Vicenza

04/11/2005

Overland arriva a Vicenza

Dopo aver sfidato ogni possibile condizione di viaggio intorno al mondo, arriva a Vicenza uno dei mitici camion color arancione di Overland. Piazza dei Signori lo ospita in occasione di una manifestazione a favore dei Paesi in via di sviluppo e di un convegno organizzato per i suoi soci dall'Associazione Artigiani.
Partecipano alla presentazione del "Progetto Overland", che ha il patrocinio del Comune di Vicenza, l'assessore alla mobilità Claudio Cicero, Willy Della Valle, presidente nazionale trasporto persone di Confartigianato e presidente di Unibus, Maria Teresa Faresin, presidente provinciale della categoria trasporti dell'assoartigiani vicentini e Beppe Tenti, ideatore e capo spedizione di Overland.

Fino alle 20 di questa sera e sabato, dalle 9.30 alle 15, il possente automezzo che ha percorso quasi 200mila chilometri attraversando una novantina di Paesi, sarà posizionato in Piazza dei Signori. I vicentini e i turisti potranno visitarne l'interno, allestito per spedizioni ai confini del mondo.

Con il camion arriva in città anche Beppe Tenti, ideatore e capo spedizione di Overland, che è a Vicenza per partecipare a due distinte iniziative. Tenti sarà infatti testimonial d'eccezione in un convegno organizzato sabato dall'Associazione Artigiani provinciale e da Unibus, il consorzio vicentino di autobus da turismo, per i suoi soci. In piazza promuoverà anche le iniziative di solidarietà a favore dei paesi poveri che organizza Isionlus-Imprenditori Solidali Italiani, un'associazione di cui lo stesso Tenti è socio fondatore.

La manifestazione, con la presentazione del mitico camion arancione in Piazza dei Signori, è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Vicenza, tramite l'assessore alla mobilità Claudio Cicero.

Il progetto Overland nasce nel 1995 con l'ambizioso intento di tracciare un ritratto del nostro pianeta, esplorandone gli angoli più remoti con quattro camion Iveco ANW 330.30 e realizzando un eccezionale diario televisivo trasmesso da Raiuno in ormai oltre cinquanta puntate. I numeri di Overland, già ad oggi, sono impressionanti: sei importanti spedizioni, oltre 200.000 chilometri di percorrenza attraverso ogni ambiente naturale e fascia climatica del pianeta.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.