Città di Vicenza

31/10/2005

Anniversario della Vittoria in circoscrizione 4

Anche la circoscrizione 4 intende commemorare i Caduti in occasione del 4 novembre, e lo fa con tre diversi momenti.
Venerdì 4 novembre, festa dell'Unità nazionale e 87° anniversario della Vittoria, in collaborazione con il Gruppo Alpini e l'Associazione Combattenti di Anconetta, la circoscrizione 4 organizza una commemorazione presso il cippo dedicato ai Ragazzi del '99. Alle ore 10.50 è previsto il ritrovo presso il cippo, in via Ragazzi del '99 all'angolo di via Bedin. Alle 11 seguirà l'alzabandiera al canto dell'inno di Mameli, seguito dalla benedizione da parte del parroco della chiesa di Santa Maria Ausiliatrice. Si proseguirà con gli onori ai caduti e con la deposizione di una corona d'alloro; si concluderà con i saluti e i discorsi delle autorità.
Domenica 6 novembre è in programma una commemorazione presso il Monumento ai caduti e alla targa ricordo degli Alpini di Anconetta. Il ritrovo è alle 10.40 nel piazzale della chiesa di Anconetta, da dove partirà una breve sfilata che si concluderà con l'alzabandiera al canto dell'inno di Mameli. Alle 11 verrà celebrata la santa Messa per alpini e combattenti, seguita dalla deposizione delle corone d'alloro davanti al Monumento ai caduti e alla targa. I momenti della cerimonia saranno accompagnati dal suono de "Il Piave" e dal "Silenzio" suonato da un trombettiere; ci saranno poi i saluti delle autorità. Una bicchierata concluderà la manifestazione.
Infine, domenica 13 novembre, la commemorazione si sposterà ad Ospedaletto, dove la circoscrizione, in collaborazione con la sezione di Ospedaletto dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, ricorderà i caduti di tutte le guerre che hanno dato la vita per la patria e per la pace tra i popoli. Il programma prevede alle 10 il ritrovo dei partecipanti presso il "Parco della pace" al capolinea del bus 5 ad Ospedaletto. Qui si formerà il corteo che, accompagnato da autorità e rappresentanze delle Associazioni combattentistiche raggiungerà la chiesa parrocchiale di Ospedaletto con labari e bandiere e con la fanfara in testa.
Alle 10.30 si celebrerà la santa Messa, durante la quale suonerà il coro CAM di Ospedaletto. Al termine della messa, il corteo con la fanfara raggiungerà le scuole elementari di Ospedaletto. Qui si svolgerà la cerimonia della deposizione della corona d'alloro al Monumento ai caduti, con una commemorazione da parte delle autorità presenti.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.