Città di Vicenza

31/10/2005

Anniversario della Vittoria in circoscrizione 5

Venerdì 4 novembre la circoscrizione 5, in collaborazione con i Gruppi Alpini "V. Savegnago" di San Bortolo, "L. Lovison" di Polegge e "D. Garibba" di Laghetto, celebra l'87° Anniversario della Vittoria, con una significativa cerimonia nel rinnovato piazzale delle scuole elementari di via Prati.
"Abbiamo cercato il coinvolgimento dei Gruppi Alpini della Circoscrizione e dell'Istituto Comprensivo Vicenza 11 -spiega il presidente della circoscrizione Marco Bonafede- per dare significato ad un anniversario che deve essere un momento condiviso della nostra memoria nazionale". Alcune classi delle scuole di Via Prati parteciperanno alla cerimonia durante la quale verranno ricordati gli avvenimenti storici "ma anche - puntualizza il presidente della 5- l'attuale e quotidiano impegno delle nostre Forze Armate, impegnate nel mondo in numerose missioni di pace. Proprio la pace sarà poi il significato della testimonianza dei Gruppi Alpini, impegnati in Italia e all'estero in missioni di protezione civile e di volontariato.".
Il programma della mattinata prevede il ritrovo presso il piazzale del Palasport di via Goldoni (parcheggio a 100 m. sempre lungo via Goldoni). Alle 9.30 vi sarà la deposizione di una corona di alloro al Monumento agli Alpini della sede del Gruppo "Savegnago", presso lo stesso Palasport.
Alle 9.45 il corteo procederà lungo via Goldoni e Via Prati, fino al piazzale della scuola dove alle 10.00 vi sarà lo schieramento e l'alzabandiera. Seguiranno una breve commemorazione e una bicchierata finale.
Durante la cerimonia in piazza Prati il Gruppo Alpini e la circoscrizione consegneranno alla scuola una bandiera tricolore, simbolo dell'identità nazionale e dei valori di comunità civile; "sarà un segno visibile -prosegue Bonafede- di questa prima celebrazione, nella circoscrizione 5, della giornata del 4 novembre".
La commemorazione proseguirà alle 20.45 presso la Chiesa Parrocchiale di San Paolo, in via Carducci, con un concerto del Coro ANA di Piovene Rocchette, diretto dal Maestro Alessandro Canale.
La cittadinanza è invitata ai vari momenti della giornata e ad esporre alle finestre il tricolore. In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà con un programma semplificato. La circolazione stradale lungo via Goldoni e via Prati subirà interruzioni a vista durante il transito del corteo.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.