Città di Vicenza

28/10/2005

Oggi al via Chocolando, la "tre giorni" di stand all'aperto per gustare ghiotttoneri e rarità

Scatta oggi "l'ora X" per gli amanti del cioccolato: prende infatti il via "Chocolando", la kermesse interamente dedicata a tutte le golosità a base di cacao che invaderanno, oggi venerdì 28 (dalle ore 13 alle ore 21), sabato 29 (dalle ore 10 alle ore 2) e domenica 30 ottobre (dalle ore 10 alle ore 21), le principali piazze del centro storico di Vicenza.
La manifestazione, organizzata dalla Confcommercio di Vicenza e dall'Assessorato al Turismo del Comune di Vicenza, grazie alla collaborazione dell'ideatrice Tiziana Noia, sarà un susseguirsi di tappe golose lungo il centro storico della città, dove si potrà assaporare, grazie ad alcune degustazioni e alla vendita diretta di prodotti, il cioccolato in una serie infinita di forme, aromi e combinazioni, tanto da accontentare davvero tutti.
Non a caso, dunque, ci si attende un grande pubblico per questa "prima" che vede protagonista la cioccolata.
Anche perché, in contemporanea con Chocolando, l'Amministrazione comunale ha organizzato la manifestazione "Culture and Music By Night", che fino alle due di notte del sabato prevede l'esibizione, nelle piazze interessate dalla manifestazione, di alcuni gruppi musicali, oltre che la possibilità di visitare, fino a tarda ora, mostre, musei e monumenti, come ad esempio il Teatro Olimpico e il Museo Civico di Palazzo Chiericati.
Per l'occasione, sabato funzionerà, ogni 10 minuti circa, anche un bus navetta gratuito, dalle 20.40 alle 1.55, che collegherà corso Palladio (all'altezza del Cinema Odeon) con il parcheggio di via Bassani (zona stadio). E a proposito di collegamenti tra parcheggi di interscambio (Farini, Cricoli, Stadio) e centro storico tramite bus navetta, va ricordato che, a parte l'eccezionalità del sabato, il servizio funziona con i consueti orari, vale a dire per park Farini il venerdì e il sabato con ultima corsa da Cesare Battisti (linea 7park) alle ore 19.47 e da piazza Castello (linea 7) alle ore 20.25 circa; per parcheggi Stadio e Cricoli con ultima partenza da corso Palladio alle 20.35 circa. Domenica, invece, è attiva la linea 7 con passaggio da park Farini ogni trenta minuti e ultima corsa da piazza Castello alle 20.25 circa; mentre per i parcheggi Stadio e Cricoli, il servizio sarà attivo dalle 14.30 con ultima partenza da corso Palladio alle 20.15 circa.
Anche i negozi e i bar del centro storico parteciperanno alla grande festa: nella giornata di sabato, infatti, si potrà fare shopping fino alle due di notte all'interno del perimetro delle mura duecentesche; shopping che si protrarrà anche alla giornata della domenica, visto che è prevista a possibilità di apertura in deroga.

Un itinerario alla scoperta della cioccolata

A "Chocolando" saranno presenti una trentina di stand con i più famosi maestri cioccolatieri d'Italia e molti altri nomi noti dell'arte pasticcera.
In Piazza dei Signori si potranno ammirare le creazioni a tema, soggetti di cioccolato abilmente realizzati seguendo tecniche di lavorazione artigianale. Si potranno, inoltre, gustare cioccolata calda in tazza, il "cioccolato delle origini", ovvero tavolette preparate utilizzando esclusivamente cacao importato direttamente dai Paesi produttori (Ecuador, Perù, Guatemala, Venezuela) e il cioccolato aromatizzato alle spezie, in quattro sfiziosi gusti: peperoncino, cannella, pepe, e zenzero. I più audaci invece potranno dilettarsi con il cioccolato al tabacco o al sale marino, mentre tutti i golosi avranno la possibilità di scegliere tra trenta tipi di praline al cioccolato.

In Piazza Biade il pubblico troverà gli esclusivi cioccolatini di Jeol Durand e il tè al cioccolato, prodotti di altissima qualità, indicati per i palati più esigenti. Si potranno poi acquistare candele, saponi e oli essenziali al cioccolato, e provare 30 tipi di gelato al cioccolato. Negli altri corner della piazza si potranno assaggiare i deliziosi bomboloni al cioccolato e scegliere tra oltre 100 varietà di dragées.

In Piazza Duomo si potranno vedere da vicino tutte le fasi della lavorazione artigianale del cioccolato fino ad arrivare al prodotto finito. Tra gli stand saranno presenti anche il noto cioccolato di Modica (prodotto Igp) e i ravioli al cioccolato e carne di manzo. E per i più curiosi sarà proposta una squisita quantità di praline al cioccolato nelle varianti peperoncino, tabacco, aceto balsamico, olio d'oliva, e oltre 30 tipi di carrè di cioccolata. Inoltre, tra le altre specialità, vanno segnalate: le deliziose boule di grappe, whisky e altri liquori al cioccolato; alchechengi e frutti di bosco al cioccolato, crepes ripiene di cioccolato servite bollenti e con un'irresistibile spolverata di scaglie di cioccolata e uno stand con prodotti tipici dalla Sicilia.

In Piazza Garibaldi, ecco i maxi cioccolatini ai vari gusti e i più tipici e gustosi prodotti da forno, ovviamente tutti a base di cioccolato: biscotti, dolci, pasta, fino alle squisite mandorle ricoperte di cacao.

Piazza Castello vedrà protagonisti i sapori di Sicilia: dal marzapane ai cannoli alla ricotta, fino alla famosissima cassata siciliana, tutti sapientemente arricchiti di cioccolato. La tradizione napoletana della golosità sarà ben rappresentata dalla frutta candita tuffata nel cioccolato prima di essere servita.

In Piazza S. Lorenzo saranno di scena le favolose torte al cioccolato e tutta la più rinomata gamma di paste e pasticcini al cacao.

Come dire un itinerario strepitoso di golosità, in cui inevitabilmente occhi, naso, bocca saranno deliziati dal più goloso e amato cibo del mondo. Con un occhio di riguardo anche al prezzo: Confcommercio e Comune di Vicenza hanno infatti richiesto agli operatori presenti di proporre, durante la manifestazione, gli stessi prezzi comunemente applicati nei negozi. Nel pieno rispetto, ovviamente, della qualità e della particolarità di questi prodotti, molti dei quali risultano essere delle autentiche rarità.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.