Città di Vicenza

27/10/2005

Nuova stagione di prosa al Teatro Astra di Vicenza

Si apre il 26 novembre la stagione di prosa della città. Tra i protagonisti Balasso-Artuso, Giulio Scarpati, Valerio Mastrandrea e Debora Caprioglio
VICENZA, UN CARTELLONE A "PASSO DOPPIO" PER IL TEATRO ASTRA
In programma anche un percorso nel contemporaneo con il Teatro de los Andes, Giuliana Musso,il Teatro del Lemming e Vitaliano Trevisan

(Vicenza - 28.10.2005) - Un cartellone con "passo doppio", capace di proporre al pubblico l'incontro fra i classici e il contemporaneo, fra l'innovazione e la tradizione. E ad un tempo un programma che dà spazio ai protagonisti e alle produzioni del teatro veneto: con i vicentini Giuliana Musso e Vitaliano Trevisan (che debutta alla regia con un suo testo), il duo Natalino Balasso-Mirko Artuso, Debora Caprioglio e la produzione integralmente regionale "Nina no far la stupida".
La stagione di prosa 2005/2006 del Teatro Astra di Vicenza è la sintesi multiforme di queste anime e si propone con un'offerta mai monotona per un pubblico curioso, che vuole esplorare il nuovo senza rinunciare al fascino di grandi autori come Goldoni, Cechov, De Filippo, Pasolini.
"Con il programma di transizione dello scorso anno abbiamo gettato le basi per un ritorno del grande teatro a Vicenza - ha rimarcato il sindaco Enrico Hüllweck -. Oggi siamo in grado di offrire al pubblico della città e del Veneto un progetto culturale che ha un'identità forte, che unisce la drammaturgia di qualità, la bravura degli attori e l'innovazione. E accanto ai protagonisti conosciuti dal grande pubblico, c'è l'attenzione per un teatro di produzione veneta". Dunque un nuovo passo importante per la formazione del pubblico verso il futuro teatro comunale.

La stagione 2005/2006 del Teatro Astra di Vicenza è promossa dall'Amministrazione comunale con La Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile di Innovazione, in collaborazione con il circuito regionale Arteven e l'associazione culturale Theama.


IL PROGRAMMA - Inaugura la stagione, sabato 26 novembre, Progetto URT con LA LOCANDIERA DI CARLO GOLDONI per la regia di Jurij Ferrini. La commedia goldoniana è depurata dai vezzi e dalle maniere teatrali, per restituire un testo vivo e pulsante, che strizza l'occhio al musical, grazie anche alle doti canore della protagonista Sarah Biacchi, attrice e soprano.
Sabato 3 dicembre il trio Natalino Balasso - Mirko Artuso - Gariele Vacis (alla regia) presenta con LIBERA NOS, spettacolo che riporta in scena il copione ispirato all'opera di Luigi Meneghello a cui collaborò anche Marco Paolini. Natalino Balasso registrerà proprio a Vicenza al Teatro Olimpico, durante il Carnevale, la nuova trasmissione televisiva costruita sul tema dei miti.
Luigi de Filippo, nipote d'arte, presenta sabato 21 gennaio 2006 NON TI PAGO!, commedia scritta da Eduardo sulla vicenda di un gestore di banco lotto di Napoli resa in modo vivo e divertente con una versione paradossale, in un intreccio al limite tra passione e ragione.
Venerdì 27 gennaio va in scena l'accoppiata Debora Caprioglio - Lorenzo Costa in UNA STANZA AL BUIO, una commedia "gialla" che fa da sfondo alle intricate vicende di un uomo e una donna, fino all'epilogo a sorpresa.
Giulio Scarpati e Lorenza Indovina sono i protagonisti, mercoledì 15 febbraio, di UNA STORIA D'AMORE, un lavoro costruito attorno all'intenso carteggio amoroso tra Anton Checov e Olga Knipper, fitto di un disperato bisogno d'amore e di una perenne rincorsa verso una felicità irraggiungibile.
Ultimo di Carnevale (28 febbraio) la stagione offre uno spettacolo frutto della collaborazione di Arteven - Teatri SpA - Teatro Stabile del Veneto, NINA NO FAR LA STUPIDA: un primo passo verso la costituzione di una compagnia veneta, un progetto che coinvolge gli attori veneti di diverse generazioni nell'allestimento di un cameo della drammaturgia veneta del secolo scorso.
Chiude il cartellone di prosa, domenica 12 marzo, il trio Valerio Mastandrea - Danilo Rea - Roberto Gatto con ACCATTONE, un reading musicale omaggio a Pier Paolo Pasolini, con Rea al pianoforte jazz, Gatto alla batteria e Mastandrea voce recitante, per un mix di talento e improvvisazione.

La novità in cartellone è il percorso di teatro contemporaneo FRAGOLE [FUORI STAGIONE], che si apre venerdì 9 dicembre con A PORTE CHIUSE del Teatro del Lemming, il nuovo lavoro - fuori abbonamento - della compagnia sull'Inferno dantesco, ripensato come attraversamento della condizione esistenziale umana, partendo, per questo spettacolo, dalla rilettura di Huis Clos di Jean Paul Sartre.
Tutto il talento di Giuliana Musso in NATI IN CASA, sabato 4 febbraio, uno spettacolo che racconta di quando i bambini venivano fatti nascere in famiglia dalle levatrici, uno spaccato di un'umanità vera e del rispetto profondo per il rito del nascere.
Testo e regia di Cesar Brie e, in scena, il Teatro de los Andes, mercoledì 5 aprile, con FRAGILE, uno spettacolo che parla dell'adolescenza, l'adolescenza di chi non si rassegna a seppellire nella consuetudine i propri sogni, il proprio candore, le proprie inquietudini, pur dovendo affrontare tedio e dolore.
Lo spettacolo che chiude il programma, giovedì 13 aprile, è un debutto alla regia dello scrittore vicentino: Vitaliano Trevisan presenta OSCILLAZIONI, con in scena Fulvio Falzarano e alla batteria Roberto Dani.


"Questo progetto lancia una piccola sfida al pubblico - evidenzia Nina Zanotelli, che ha curato il percorso contemporaneo per La Piccionaia-I Carrara -, ospitando alcune delle esperienze più curiose del contemporaneo. Al teatro Astra non solo spettacoli, ma soprattutto esperienze da vivere come spettatori".

Anche quest'anno il progetto si avvale della collaborazione dell'Associazione Culturale Theama Teatro, che organizzerà alcuni incontri con gli attori protagonisti della stagione.


La campagna abbonamenti apre sabato 29 ottobre e rimane aperta fino al 19 novembre 2005 nei seguenti giorni e orari: da mercoledì a venerdì dalle 9.30 alle 13.30, mercoledì e venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30, sabato mattina dalle 10.00 alle 13.
Tre i tipi di abbonamento proposti:

ABBONAMENTO A 10 SPETTACOLI
INTERO 100 euro
RIDOTTO 90 euro
ABBONAMENTO ALLA STAGIONE DI PROSA (7 spettacoli)
INTERO 85 euro
RIDOTTO 75 euro
ABBONAMENTO A FRAGOLE [FUORI STAGIONE] (3 spettacoli)
INTERO 24 euro
RIDOTTO 20 euro


Informazioni per il pubblico:
tel. 0444 323725 - astra@piccionaia.org - www.piccionaia.it


__________________________
Informazioni per la stampa:
Ufficio Stampa > CHARTA BUREAU
Giambattista Marchetto 348.5192852
Antonio Tosi 349.5384153
press@charta-bureau.com

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.