Città di Vicenza

21/10/2005

"CHOCOLANDO" a Vicenza dal 28 al 30 OTTOBRE

Un itinerario strepitoso di golosità

Il cioccolato, elisir di lunga vita, antidepressivo naturale o semplicemente autentica delizia, invaderà le principali Piazze di Vicenza, per un intero weekend.

Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 ottobre una trentina di espositori daranno vita a "Chocolando", manifestazione interamente dedicata al cioccolato, organizzata dalla Confcommercio di Vicenza e dall'Assessorato al Turismo del Comune di Vicenza, grazie alla collaborazione di Tiziana Noia, ideatrice di "Chocolando", e degli sponsor.

In un susseguirsi di tappe golose lungo il centro storico della città si potrà assaporare il cioccolato in una serie infinita di forme, aromi e combinazioni, tanto da accontentare davvero tutti: grandi e bambini, amanti della tradizione, i più audaci appassionati di cioccolato alla ricerca di novità, semplici curiosi ed estimatori di un alimento che preserva intatto nel tempo tutte le sue inimitabili caratteristiche.
A "Chocolando" saranno presenti i più famosi maestri cioccolatieri d'Italia e molti altri nomi noti dell'arte pasticcera.

"Chocolando" inizierà venerdì 28 ottobre, con orario 13.00-21.00, proseguirà sabato 29 ottobre, con orario 10.00-02.00 e si concluderà domenica 30 ottobre con orario 10.00- 21.00

In Piazza dei Signori ci saranno gli stand dei maestri cioccolatieri Alberto Lirussi di Udine, Stefano Laghi da Faenza e Piero Zerbin di Aquileia, in cui si potranno ammirare le creazioni a tema, i famosi soggetti di cioccolato, abilmente realizzati seguendo tecniche di lavorazione artigianale. Si potranno, inoltre, gustare cioccolata calda in tazza, il "cioccolato delle origini", ovvero tavolette preparate utilizzando esclusivamente cacao importato direttamente dai Paesi produttori (Ecuador, Perù, Guatemala,Venezuela) e il cioccolato aromatizzato alle spezie, in quattro sfiziosi gusti: peperoncino, cannella, pepe, e zenzero. I più audaci invece potranno dilettarsi con il cioccolato al tabacco o al sale marino, mentre tutti i golosi avranno la possibilità di scegliere tra trenta tipi di praline al cioccolato.

In Piazza Biade verranno allestiti gli stand di "Abitare il Thempo" di Paola Saccher, corner arredati con pezzi unici di antiquariato cinese, nei quali verranno offerti al pubblico gli esclusivi cioccolatini di Jeol Durand e il tè al cioccolato, prodotti francesi di altissima qualità, indicati per palati più esigenti.
Negli spazi allestiti da "La Locanda di Tenzone" si potranno acquistare candele, saponi e oli essenziali al cioccolato, mentre in quelli dell' "Accademia della Gelateria Italiana" di Udine, di Franco Di Benedetto, si troveranno oltre 30 tipi di gelato al cioccolato. E inoltre, negli altri corner della piazza si potranno gustare i deliziosi bomboloni al cioccolato e scegliere tra le oltre 100 varietà di dragées proposte dalla "Cioccolateria di Pavia".

Piazza Duomo ospiterà invece gli stand "Dolci Express" di Antonio Schettini da Lecco, nei quali si potranno vedere da vicino tutte le fasi della lavorazione artigianale del cioccolato fino ad arrivare al prodotto finito. A rappresentare la tradizione napoletana della golosità, ci saranno i prodotti di Jolanda Gadioli, in particolare la frutta candita tuffata nel cioccolato prima di essere servita.
I golosi di ogni età potranno inoltre gustare le favolose crepes ripiene di cioccolato, servite bollenti e con un'irresistibile spolverata di scaglie di cioccolata, de "Il Mondo delle golosità" di Walter Novello.

In Piazza Garibaldi ci saranno le specialità dolciarie e gastronomiche di Paolo Bernardis da Gorizia, con una serie infinita di maxi cioccolatini ai vari gusti.
Anche la vicentinità sarà ben presente a "Chocolando" con gli stand della nota "Pasticceria Ferracina" di Camisano Vicentino, che per l'occasione proporrà una squisita quantità di praline al cioccolato nelle varianti peperoncino, tabacco, aceto balsamico, olio d'oliva, e oltre 30 tipi di carrè di cioccolata. Inoltre, tra le altre specialità, vanno segnalate: le deliziose boule di grappe, whisky e altri liquori al cioccolato; alchechengi e frutti di bosco al cioccolato e altre squisite golosità che saranno offerte in degustazione al pubblico.
Infine, il "Dolcificio Isontino" di Roberto Franz di Villa Vicentina (Udine) offrirà i più tipici e gustosi prodotti da forno, ovviamente tutti a base di cioccolato: biscotti, dolci, pasta, fino alle squisite mandorle ricoperte di cacao.

Piazza Castello vedrà protagonisti i sapori di Sicilia di Sonia Zambelli, con stand strapieni dei più tipici dolci siciliani, dal marzapane ai cannoli alla ricotta, fino alla famosissima cassata siciliana, tutti sapientemente arricchiti di cioccolato. Anche l'Emilia sarà presente con gli stand dell'azienda "Fontanesi" di Reggio Emilia, dove si troveranno il noto cioccolato di Modica (prodotto Igp) e i ravioli al cioccolato e carne di manzo.

In Piazza S. Lorenzo, oltre ad assaggiare la birra al cioccolato prodotta dal Birrificio Udinese di Luca Zugan, si potranno trovare nuovamente i prodotti siciliani di Davide Parla e gli stand nei quali gustare le crostatine alla nutella, con pinoli, nocciole e mandorle, e le deliziose offelle al cioccolato.

-..come dire un itinerario strepitoso di golosità, in cui inevitabilmente occhi, naso, bocca saranno deliziati dal più goloso e amato cibo del mondo.







Confcommercio e Comune di Vicenza ringraziano i seguenti Enti e Aziende per la collaborazione all'organizzazione di "Chocolando":

FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi)- Confcommercio
AIM Vicenza
AMCPS
Super A&O
Cash & Carry
Emisfero
Famila
Banca Popolare di Vicenza
Rangers
ANCR
CIVIS
Assicurazioni Generali
Radio Birikina
Radio Bella&Monella
Radio Marilù
Radio Metro



NEGOZI E BA R APERTI PER "CHOCOLANDO"

In occasione di "Chocolando" e "Culture & Music by Night", sulla base all'apposita ordinanza del Comune di Vicenza, le attività di vendita al dettaglio situale all'interno del perimetro delle mura duecentesche possono restare aperte fino alle ore 02.00 di domenica 30 ottobre 2005.
La Confcommercio di Vicenza ha esteso l'invito a tutti i titolari dei negozi e dei pubblici esercizi del centro storico a protrarre l'apertura del punto vendita in concomitanza con la manifestazione.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.