Città di Vicenza

20/10/2005

Circoscrizione1-sabato 22 ottobre, concerto barocco

Si svolgerà sabato 22 ottobre con inizio alle ore 17 all'oratorio del Gonfalone in piazza Duomo, il concerto degli allievi dei corsi superiori di musica antica del conservatorio di musica "A. Pedrollo". L'appuntamento rientra nell'ambito degli "Incontri d'autunno" del ciclo "Sabati musicali", patrocinato dalla circoscrizione 1 in collaborazione con il conservatorio, ciclo che a partire dal 5 novembre proseguirà, fino a primavera inoltrata, nella sala degli Stucchi a palazzo Trissino con ben 26 concerti .
Il programma è interamente dedicato al concerto solistico barocco nella visione di due fra i più grandi musicisti tedeschi: Georg Philipp Telemann e Johann Sebastian Bach. Ben cinque concerti: due di Telemann e tre di Bach. Del primo, sarà proposto il concerto in do maggiore per flauto dolce e archi e il concerto in re minore, per due chalumeaux e archi ( il chalumeau è un antico progenitore del clarinetto). La tastiera solista, in questo caso al clavicembalo, caratterizza invece i tre concerti bachiani: non un clavicembalo, bensì due e quattro. Infatti due concerti sono per due clavicembali e archi e uno, quello che concluderà la manifestazione, coinvolgerà ben quattro clavicembali accompagnati dalle compagnie degli archi . Sette saranno i clavicembalisti che si avvicenderanno, in varie combinazioni, sulla scena, oltre agli altri tre solisti di strumenti a fiato e al quintetto d'archi. La responsabilità artistica, quali maestri concertatori, è affidata a Patrizia Marisaldi e Paolo Faldi, docenti del conservatorio vicentino rispettivamente di clavicembalo e flauto dolce. Ingresso libero.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.