Città di Vicenza

20/10/2005

Corso in Comune per amministratori e funzionari di enti locali

Come redigere uno statuto ed un regolamento

Come predisporre uno Statuto? Come si elabora un regolamento comunale? Per rispondere a queste domande, in particolare per dare supporto a comuni, province e comunità montane impegnati in questo importante compito normativo, il Comune di Vicenza si è fatto promotore di un seminario dal titolo: "Statuti e regolamenti per gli enti locali: un contributo per l'attuazione della nuova potestà normativa dell'ente locale".
L'iniziativa, proposta da Vicenza nel ruolo di ente coordinatore, è rivolta ai comuni, alle province e alle comunità montane del Veneto che hanno aderito. Scopo è quello di sostenere i governi locali nel delicato passaggio che li vede protagonisti nel darsi norme e regole proprie.
Il corso di formazione è organizzato dall'assessorato al personale del Comune, nell'ambito della propria attività formativa, e prevede cinque giornate ad accesso gratuito alle quali sono stati invitati amministratori e funzionari di enti locali del territorio.
Il programma è stato predisposto da Forum Autonomie S.p.A. - Centro di Formazione per le Autonomie Locali; gli approfondimenti, a cura di docenti esperti in materia, tratteranno i diversi temi affrontati nel Primo Rapporto ANCI sul potere normativo degli Enti Locali.
Accanto all'attività di formazione in aula, il progetto prevede anche la possibilità di svolgere o completare il percorso formativo on-line, attraverso la piattaforma di "Formazione a Distanza" cui è possibile accedere dall'apposito indirizzo.
La presentazione, alla quale sono invitati gli iscritti al corso, si tiene martedì 25 ottobre alle ore 9 nella sala consiliare di Palazzo Trissino; dopo il saluto dell'assessore al personale Maurizio Franzina, Giuseppe Panassidi parlerà degli organi del governo locale e degli strumenti della partecipazione popolare.
Il programma prevede altre quattro giornate. Il 28 ottobre si prosegue con una relazione di Sergio Albenga su "L'organizzazione interna degli uffici e la gestione del personale".
La terza giornata è fissata per l'11 novembre con Piero Rossignoli; argomento trattato sarà "L'autonomia finanziaria e contabile degli enti locali e il sistema dei controlli".
Lunedì 21 novembre sarà la volta dei servizi rivolti alla persona e dei servizi pubblici locali, a cura di Alessandro Casagrande. Concluderà il seminario la relazione, lunedì 28 novembre, di Gianluca Saponaro, che parlerà di "Programmazione negoziata e associazionismo tra comuni"

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.