Città di Vicenza

19/10/2005

Valletta del Silenzio: una guida per conoscerla meglio

L'oasi naturalistico-didattica della Valletta del Silenzio, alle porte di Vicenza, da oggi viene presentata in una guida che ne descrive le proprietà e le caratteristiche. Il pieghevole, che sarà distribuito nelle scuole e ai visitatori, è stato realizzato da Amcps, in collaborazione con l'assessorato ai servizi circoscrizionali del Comune di Vicenza.
Questa mattina, nella sede dell'oasi a due passi dalla Rotonda, la guida viene presentata dall'assessore al decentramento Roberto D'Amore, dal presidente di Amcps Natale Grolla e dal direttore Gianfranco Ledda.
Il pieghevole è stato realizzato nell'ambito di un progetto di educazione ambientale finanziato, in parte, dalla Regione Veneto, per promuovere l'utilità dei boschi urbani e per migliorare la qualità della vita nelle città.
L'obiettivo è far conoscere ai cittadini e ai turisti il bosco di pianura realizzato in collaborazione con i Servizi forestali regionali. L'oasi, infatti, mira a diventare meta di escursioni fuori porta, oltre che laboratorio didattico a disposizione di insegnanti e scolaresche. Quest'anno, in via sperimentale, saranno i ragazzi dell'istituto comprensivo 3, cioè quello più vicino all'oasi, a sperimentare le lezioni sul campo, accompagnati da una guida naturalistica abilitata. Ma da martedì a domenica, dalle 8.30 alle 18, tutti possono visitare il parco gratuitamente e scopirire, con l'aiuto della guida e dei pannelli didattici, il sistema naturale di siepi, il frutteto, il "campo chiuso" tipico del mondo rurale vicentino, la piantata padana per il sostegno delle viti, l'area umida dello stagno, l'aula verde che ospita le scolaresche, il bosco di pianura.
E per chi è in vena di escursioni più impegnative, un sentiero molto suggestivo conduce dalla Valletta al parco storico di Villa Guiccioli.
Nell'ambito del progetto di valorizzazione dei boschi urbani, è in programma anche l'installazione di un pannello illustrativo al bosco delle Maddalene, l'altro bosco urbano della città.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.