Città di Vicenza

18/10/2005

La nuova Piazza Marconi è a misura di bambino

Piazza Marconi è stata inaugurata questa mattina, alla presenza dell'assessore alla mobilità Claudio Cicero, del presidente della circoscrizione 1 Maurizio Finizio, del presidente di Amcps Natale Grolla e del direttore Gianfranco Ledda.
L'intervento di riqualificazione della piazza, eseguito da Amcps durante il periodo estivo, segue il progetto preliminare redatto dall'arch. Maria Sala come "esperienza di progettazione partecipata con i bambini", nell'ambito di "Pensasicuro", un'iniziativa dell'Ulss 6 alla quale hanno aderito l'assessorato alla mobilità del Comune di Vicenza e l'assessorato per i giovani e l'istruzione.
Come oggetto di sperimentazione per un intervento di riqualificazione urbana in prossimità delle scuole, è stata scelta la scuola elementare "Da Porto", che ha sede in piazza Marconi. L'obiettivo, richiesto da tempo, era trovare soluzioni che consentissero ai bambini di entrare e uscire in sicurezza.
I bambini della scuola Da Porto sono stati coinvolti direttamente, con un duplice scopo: sensibilizzarli sulle tematiche sulla pedonalità urbana e individuare le loro esigenze rispetto allo spazio urbano.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.