Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

18/10/2005

La nuova Piazza Marconi è a misura di bambino

Piazza Marconi è stata inaugurata questa mattina, alla presenza dell'assessore alla mobilità Claudio Cicero, del presidente della circoscrizione 1 Maurizio Finizio, del presidente di Amcps Natale Grolla e del direttore Gianfranco Ledda.
L'intervento di riqualificazione della piazza, eseguito da Amcps durante il periodo estivo, segue il progetto preliminare redatto dall'arch. Maria Sala come "esperienza di progettazione partecipata con i bambini", nell'ambito di "Pensasicuro", un'iniziativa dell'Ulss 6 alla quale hanno aderito l'assessorato alla mobilità del Comune di Vicenza e l'assessorato per i giovani e l'istruzione.
Come oggetto di sperimentazione per un intervento di riqualificazione urbana in prossimità delle scuole, è stata scelta la scuola elementare "Da Porto", che ha sede in piazza Marconi. L'obiettivo, richiesto da tempo, era trovare soluzioni che consentissero ai bambini di entrare e uscire in sicurezza.
I bambini della scuola Da Porto sono stati coinvolti direttamente, con un duplice scopo: sensibilizzarli sulle tematiche sulla pedonalità urbana e individuare le loro esigenze rispetto allo spazio urbano.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza