Città di Vicenza

14/10/2005

Cerimonia per 90° anno di fondazione scout

Sabato 15 e domenica 16 ottobre

Domani, sabato 15 ottobre a partire dalle ore 17, piazza dei Signori accoglierà i giovani scout, provenienti da tutto il Veneto, che festeggeranno la ricorrenza del 90° anno di fondazione del Corpo Nazionale Giovani Eploratori Italiani (CNGEI). Saranno due giornate, quelle di sabato 15 e domenica 16 ottobre, all'insegna dell'amicizia e dell'incontro. L'iniziativa è patrocinata dal comune di Vicenza e dalla Provincia, e vede il coinvolgimento dell'assessorato ai servizi sportivi del Comune e della circoscrizione 1.
Dopo il ritrovo dei lupetti nelle palestre del centro storico e l'arrivo di esploratori e rovers al Parco Querini , nella serata di sabato ci sarà un grande fuoco di bivacco con canti, scenette e bans nel cortile della sede storica di S. Biagio.
Alle 17.30 di sabato 15 si terrà in piazza dei Signori la cerimonia dell'alzabandiera, alla quale seguirà, all'interno dell'androne di Palazzo del Capitanio, il saluto delle autorità: ci saranno, tra gli altri, il presidente della sezione vicentina Enrico Rossi e l'assessore ai servizi sportivi Gianfranco Morsoletto. Verrà consegnato ai presenti un libretto stampato appositamente per l'anniversario di fondazione.
La pubblicazione contiene la storia dello scoutismo laico vicentino negli ultimi novant'anni, anche con ricca documentazione fotografica. Tra gli eventi più importanti, sono ricordati i risultati del rifacimento dell'ex colonia di Rotzo in Rifugio scout della sezione, gli interventi di solidarietà per l'Afghanistan, il deposito dell'archivio storico scout presso la biblioteca Bertoliana, il libro dei "Totem" dove i noti personaggi laici vicentini hanno posto la loro firma scout.
Nella giornata di domenica, i lupetti costruiranno un grande striscione a ricordo del ritrovo presso il sottoportico di palazzo Chiericati, mentre gli esploratori in varie piazze cittadine daranno dimostrazione di attività scoutistiche finalizzate alla conoscenza della città stessa e all'immagine dello scoutismo italiano. Alle 16, in piazza dei Signori, dopo l'ammina bandiera i giovani scout del Veneto scioglieranno il quadrato.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.