Città di Vicenza

11/10/2005

"Fuochi d'artificio", di Giosuè Calandrino, sarà presentato in Sala degli Stucchi sabato 15 ottobre

"Fuochi d'artificio", di Giosuè Calandrino, sarà presentato in Sala degli Stucchi sabato 15 ottobre

"Fuochi d'artificio" è il titolo del libro che il giornalista Giosuè Calandrino presenta nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, a Vicenza, sabato 15 ottobre alle 17.
Si tratta di una raccolta di articoli pubblicati su varie testate di giornali e di altri saggi scritti appositamente per questo libro.
Vari gli argomenti presentati, tutti indagati con acutezza e disincanto, dai problemi del mondo del lavoro e dell'economia alla guerra, dalla sicurezza ai disservizi, dalla necessità di valorizzare il patrimonio culturale italiano al tramonto dei grandi valori.
La forma privilegiata, nella raccolta, è quella dell'intervista, rivolta sia a personaggi famosi della politica e dello spettacolo, sia a persone "umili", ma capaci di interpretare aspetti interessanti della società.
Una di queste conversazioni è dedicata al sindaco di Vicenza, Enrico Hüllweck, con il quale Giosuè Calandrino traccia un panorama complesso della situazione politica, economica e culturale della città, senza risparmiare critiche a una società che, gratificata dai successi economici, non ha saputo amalgamare soldi, cultura ed estetica.

Alla presentazione nella Sala degli Stucchi, sabato 15 ottobre alle 17, interverranno il sindaco di Vicenza Enrico Hüllweck, il presidente della Commissione consiliare cultura Mario Bagnara, il caposervizio di Rai 3 Veneto Angelo Squizzato, il direttore di Mondolibero Italo Tassinari. Moderatrice dell'incontro sarà la giornalista Carla Urban, mentre all'attrice Franca Grimaldi è stato affidato il compito di leggere alcuni brani della raccolta.
L'appuntamento nella Sala degli Stucchi apre un fitto calendario che porterà Calandrino a presentare il suo libro in numerosi luoghi, anche inediti, della città e della provincia, compresi centri commerciali e negozi, dove l'autore sarà a disposizione di chi vorrà discutere con lui dei numerosi temi che affronta.

Giosuè Calandrino nasce a Biella e vive a Novara, Milano, Perugia e Vicenza. Dirigente industriale per oltre 20 anni, è stato nel consiglio di Confindustria di Vicenza, nel settore della concia. Giornalista, scrittore, opinionista, scrive da parecchi anni per varie testate, trattando temi di attualità costume, cultura e politica.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.