Città di Vicenza

06/10/2005

Mercoledì culturali alla scoperta dei Musei civici

Il primo appuntamento per il 12 ottobre

La circoscrizione 1 rinnova anche quest'anno la sua proposta culturale alla città promuovendo un nuovo ciclo di incontri, articolato nei tradizionali "mercoledì culturali". Il progetto, denominato "Incontri con i Musei vicentini", prevede una ricca serie di appuntamenti didattici per scoprire il patrimonio dei musei; gli incontri si snoderanno da ottobre alla prossima primavera, a partire dal 12 ottobre fino al 31 maggio. L'iniziativa si avvale della collaborazione di Ardea-associazione per la didattica museale e dei Musei Civici di Vicenza.
Il progetto 2005/2006 invita a guardare con occhio più curioso il patrimonio dei Musei Civici di Vicenza, come espressione di testimonianze diverse di una stessa storia della città nel suo intreccio tra natura ed arte. Si potranno così meglio conoscere il Museo Naturalistico e Archeologico, la Pinacoteca di Palazzo Chiericati e il Museo del Risorgimento e della Resistenza, come tre facce di un unico grande museo.
I partecipanti all'iniziativa saranno condotti in un percorso che, dal paleolitico all'alto Medioevo fino al Novecento, scandisce le tappe più significative dell'evoluzione dell'ambiente, dell'uomo, dell'arte e della storia di questa città.
Nuovo è anche l'approccio adottato: non la formula della conferenza, ma una più attiva e piacevole partecipazione degli utenti alla costruzione delle conoscenze e alla elaborazione delle informazioni, attraverso una attrezzatura predisposta per l'uso didattico dalle operatrici Ardea. Saranno percorsi di scoperta nelle sale dei musei a contatto con i documenti originali, sperimentando laboratori di manualità tessile, di tecnica botanica, di cucina romana; esperienze di incisione del rame; escursioni in ambiente dei Monti Berici; musica risorgimentale e canzoni popolari della Grande Guerra.
Le attività si svolgeranno nei tre musei e nelle sedi ospitanti del Centro culturale Proti e del laboratorio didattico di stradella delle Barche.
Ardea, associazione per la didattica museale, mette a disposizione la sua esperienza maturata negli anni nel settore della didattica museale dai quattro gruppi di esperti, docenti con preparazione universitaria e post-universitaria che operano ognuno con competenze specifiche nelle sezioni artistica, naturalistica, archeologica e storica, in convenzione con i Musei Civici vicentini per diffondere la cultura museale a vari livelli.
Si comincia dunque mercoledì 12 ottobre alle 17 alla sezione naturalistica del Museo naturalistico-archeologico di S. Corona. L'incontro, intitolato "All'inizio c'era un grande mare", porterà alla scoperta della trasformazione del paesaggio originariamente marino ai nostri Monti Berici, attraverso la visione dei fossili conservati nelle vetrine del Museo. Parlerà la dott.ssa Cristina Saccardo.
I partecipanti potranno munirsi di un "unico" biglietto d'ingresso ai musei, che varrà per ogni anno solare. Si consiglia la prenotazione presso la circoscrizione 1 in piazzetta Gualdi, 10 (tel. 0444- 323898), alla quale gli interessati possono rivolgersi anche per informazioni.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.