Città di Vicenza

04/10/2005

150° compleanno del museo civico di Vicenza

Presentazione del terzo volume del catalogo della Pinacoteca

Nel 1855 nasceva il Museo Civico di Vicenza.
Quest'anno si celebra dunque la ricorrenza del 150° anniversario della fondazione del Museo, e per degnamente festeggiare questo evento Palazzo Chiericati ospiterà, sabato 8 ottobre alle ore 11, la presentazione del terzo volume del catalogo della Pinacoteca Civica di Vicenza.
Il terzo tomo del catalogo si intitola "Scultura e arti applicate dal XIV al XVIII secolo". Il volume completa il progetto editoriale, composto anche di due Guide brevi - 50 Capolavori dal Trecento al Cinquecento e 50 Capolavori dal Seicento al Settecento - che dota la Pinacoteca di strumenti scientifici e divulgativi aggiornati e d'avanguardia, realizzati grazie al determinante sostegno finanziario della Fondazione Giuseppe Roi.
Alla cerimonia interverrà il Ministro per i Beni e le Attività Culturali on. Rocco Buttiglione. Faranno gli onori di casa il sindaco Enrico Hüllweck e la direttrice dei Civici Musei Maria Elisa Avagnina.
Per esigenze organizzative, in quella data la Pinacoteca resterà chiusa ai visitatori fino alle ore 14.30.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.