Città di Vicenza

04/10/2005

Commemorazione della battaglia di Lepanto

Venerdì 7 ottobre, ricorre l'anniversario della battaglia di Lepanto: il 7 ottobre 1571 la flotta europea, finalmente coalizzata, si scontrò con quella turca e la sconfisse. Anche lo Stato Veneto e Vicenza stessa pagarono il loro pesante tributo di sangue per la difesa dell'occidente cristiano, e la nostra città volle poi ricordare la vittoria addobbando la Loggia del Capitanio - allora in costruzione - con statue e bassorilievi decorativi.
Per commemorare quella che fu considerata una delle più grandi battaglie di mare di tutti i tempi, come è tradizione da alcuni anni venerdì 7 ottobre l'amministrazione comunale apre la loggia al pubblico, dalle 10 alle 13.
Il 7 ottobre 1571, armata dal re di Spagna Filippo II e guidata in mare dai veneziani Sebastiano Venier e Agostino Barbarigo, una flotta di 208 navi, simbolo della cristianità intera, si riversò sul mare di Lepanto ed ebbe la meglio sulle 290 imbarcazioni turche. La battaglia fu il culmine di una serie di sanguinosi eventi che vide protagonista l'impero turco, che avanzava velocemente e con crudeltà con l'obiettivo di invadere l'Europa. Dopo le terribili stragi a Nicosia e a Famagosta (sull'isola di Cipro) ad opera dei turchi, finalmente la flotta della Lega cristiana, concentrata a Messina, si mosse incontro al nemico uscendone vittoriosa.
In quegli anni a Vicenza si stava edificando la nuova loggia annessa alla residenza del capitano, il rappresentante della Serenissima Repubblica in città, su un progetto di Palladio. Come tributo alle gesta della recente battaglia navale, venne realizzato un arco di trionfo celebrativo sul lato destro dell'edificio, quello che si affaccia su contrà del Monte, la via principale d'accesso alla piazza dei Signori.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.